Polpette senza uova

Polpette senza uova
Secondi Piatti
Secondi Piatti PT25M PT0M PT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di carne macinata
  • 100 g di Yogurt Magro Galbani
  • 50 g di farina
  • 1 cipolla
  • un pizzico di timo
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un rametto di rosmarino
  • 6 fili di erba cipollina
  • un pizzico di sale e pepe
  • un filo d'olio extravergine di oliva

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Le polpette sono un piatto semplice da preparare e sono così amate che ne esistono molte versioni.

C'è chi ama solo quelle preparate in casa dalla propria nonna e chi preferisce le versioni gourmet, con gli abbinamenti audaci dell'alta cucina. Con questa ricetta scoprirete, invece, come prepararne una versione sfiziosa e leggera: le polpette senza uova.

In sostituzione delle uova, per legare bene la carne, potete utilizzare lo Yogurt Magro Galbani che, con la sua freschezza e la sua consistenza cremosa, renderà l'impasto delle vostre polpette senza uova morbido e fragrante. Le polpette possono anche essere cotte in padella, nell'olio caldo, ma se volete gustarle con ancora più leggerezza vi consigliamo di cuocerle in forno ventilato, magari facendole dorare un po' sotto il grill.

Questo piatto è una piccola prelibatezza, che potrete preparare anche poco prima di mangiare e poi servirlo ad un buffet in piedi, guarnendo i piatti con una piramide di polpette, o come semplice secondo, magari irrorandolo con del sugo al pomodoro.

Preparazione:

Per preparare le polpette senza uova procuratevi una ciotola capiente e ponete al suo interno la carne macinata e lo Yogurt Magro Galbani.

A parte, in una terrina, create un trito di erbe unendo il prezzemolo, il rosmarino, il timo e l'erba cipollina. Insaporite il tutto con un pizzico di sale e pepe.

Mischiate bene gli ingredienti e poi incorporateli all'impasto di carne e Yogurt Magro Galbani. Amalgamate ancora con le mani e poi accendete il forno a 180°.

A questo punto prelevate delle porzioni di impasto, fatele rotolare tra i palmi delle mani e create tante palline.

Disponete le vostre polpette senza uova ben distanziate su di una teglia ricoperta di carta da forno. Spruzzatele con un filo d'olio e poi infornatele per 15 minuti, impostando la funzione grill per gli ultimi 3 minuti di cottura.

Una volta pronte, sfornate le vostre polpette e gustatele subito. Oppure, lasciatele raffreddare e conservatele in frigorifero.



Curiosità:

La ricetta delle polpette senza uova è molto versatile perché al posto della carne potete usare le verdure.

Sostituendo il macinato con delle patate lessate e delle verdure tritate come ad esempio le zucchine (che si prestano molto a questo genere di ricetta) mischiate o meno a del pane ammollato nel latte o in acqua, potete preparare delle polpettine molto sfiziose e tutte con un ottimo sapore.

Per rendere ancora più gustose le polpette, potrete aggiungere al composto salumi tagliati a piccoli cubetti e formaggio grattugiato. Per regolare la consistenza, aggiungete acqua o latte per ammorbidire o pangrattato per un impasto più asciutto.

Le polpette potete cuocerle fritte oppure al forno.

Le polpette si possono servire come secondo piatto sempre molto gradito o come finger food, molto di moda. Generalmente le polpette sono sempre un sinonimo di festa e gioia, specialmente per i bambini*, ma chi non è goloso di polpette?

* sopra i 3 anni

I vostri commenti alla ricetta: Polpette senza uova

Lascia un commento

Massimo 250 battute