Pollo alla diavola in padella

Secondi Piatti
Secondi Piatti PT70M PT0M PT70M
  • 4 persone
  • Facile
  • 70 minuti
Ingredienti:
  • 1 pollo da circa 1 kg
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • peperoncino di Caienna q.b.
  • spezie per arrosto in polvere q.b.
  • sale fino q.b.

presentazione:

Il pollo si presta a tantissime preparazioni diverse, tutte molto sfiziose e gustose.

Il pollo alla diavola in padella non fa eccezione. Infatti, la ricetta che vi proponiamo prevede di cospargere la carne con un po' di peperoncino che le donerà quella nota leggermente piccante e speziata. Se userete dei mix di spezie già pronte, vi consigliamo di controllare la lista degli ingredienti per verificare la presenza del sale, così da non aggiungerne troppo durante la preparazione.

La realizzazione della ricetta è molto semplice ed è sicuramente da provare, specie per portare in tavola un piatto molto buono in occasione di una cena informale con gli amici. Accompagnate il pollo alla diavola in padella con delle patate al forno o fritte, o con il purè.

Questo secondo piatto di carne non vi deluderà: andiamo quindi in cucina e vediamo come preparare un ottimo pollo alla diavola in padella.


Preparazione:

Per preparare il pollo alla diavola in padella, pulite il pollo privandolo di eventuali residui di piume passandolo sopra a una fiamma, poi sciacquatelo con acqua corrente fredda, asciugatelo bene e adagiatelo su un tagliere.

Incidete il petto con un coltello adeguato e aprite il pollo schiacciandolo bene sul tagliere per fargli prendere la forma caratteristica del pollo alla diavola.

Mescolate metà del Burro Santa Lucia, che avrete tenuto a temperatura ambiente, al peperoncino di Caienna, agli aromi per arrosti e al sale fino a ottenere una crema omogenea.

Cospargete il pollo con il composto di Burro Santa Lucia aromatizzato, massaggiate bene tutta la superficie del pollo per far aderire bene burro e aromi alla carne.

In una padella, della capienza necessaria a contenere tutto il pollo, fate sciogliere il restante Burro Santa Lucia.

Adagiate il pollo nella padella con la parte aperta rivolta verso il basso e copritelo con un coperchio ed eventualmente metteteci sopra un peso. Con la cottura il pollo tende a richiudersi. In questo modo, invece, la forma del pollo alla diavola rimarrà invariata.

Fate rosolare il pollo in quella posizione per 5 minuti a fuoco medio, poi giratelo dall'altra parte e cuocete per altri 5 minuti. A questo punto il peso non sarà più necessario.

Rigirate il pollo alla diavola in padella ogni cinque minuti fino a portarlo al termine della cottura. Per un pollo di 1 kg è necessaria un’ora di cottura.



I vostri commenti alla ricetta: Pollo alla diavola in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute