Polenta concia

Antipasti
Antipasti PT55M PT10M PT65M
  • 6 persone
  • Facile
  • 65 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di farina di mais
  • 150 g di Galbanino In Fette Galbani
  • 150 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  • 150 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

La polenta concia è uno dei tanti modi di portare in tavola in modo originale la polenta. Questo è un piatto tipico della cucina settentrionale e in particolare del Piemonte e Valle D’Aosta. Di questa pietanza non esiste una ricetta precisa, ma tante varianti, soprattutto per quanto riguarda i formaggi da utilizzare. In questa pagina ve ne proponiamo la nostra versione con il Galbanino In Fette e il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani.

Questi formaggi verranno mescolati all'interno della polenta che con il suo calore li scioglierà. Inoltre la polenta, una volta distribuita nei piatti, verrà ulteriormente insaporita dall'aggiunta del Burro Santa Lucia fuso. Una pietanza davvero ricca che può essere servita sia come primo o secondo che, in piccole porzioni, come antipasto.

Gustatelo caldo e fumante, soprattutto nelle stagioni fredde. Sorprendete i vostri ospiti con un piatto saporito e gustoso: la polenta concia.

Preparazione:

Iniziate la preparazione della vostra polenta concia portando a ebollizione l'acqua.

Salate e versate a pioggia la farina.

Cuocete la polenta a fuoco lento per 50 minuti, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi.

Cercate di mantenere la polenta piuttosto morbida (se necessario aggiungete un paio di mestoli di acqua bollente).

A fine cottura aggiungete il Galbanino in Fette e il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani tagliato a lamelle.

Mescolate energicamente fino a far fondere i due formaggi.

Sciogliete il Burro Santa Lucia e versatelo sulla polenta dopo averla distribuita nei piatti.

Completate il condimento con il formaggio grattugiato e il pepe.

Servite la polenta concia.

Curiosità:

Anticamente la polenta veniva cotta nel tradizionale paiolo di rame, mescolando la farina con acqua (a cui poteva essere aggiunto anche del latte per rendere il sapore più delicato). Oggi questa viene preparata comodamente in casa, utilizzando una pentola di acciaio e, se non si ha abbastanza tempo, abbiamo a disposizione anche la polenta precotta.

La polenta concia è un piatto unico a base di polenta e formaggio, ideale da gustare in inverno con un buon bicchiere di vino rosso. Non esiste un'unica ricetta: infatti questo piatto appartiene alla cucina di varie zone come la Lombardia e la Valle D’Aosta, dove si utilizzano formaggi tipici e dal gusto deciso come la toma e la fontina. Per prepararla potrete usare la farina gialla di mais a cui potrete aggiungere anche della farina di grano saraceno oppure la polenta pronta, se non avete molto tempo per realizzare questa ricetta.

Una volta pronta la polenta, potrete mantecarla con il formaggio, così come nella nostra ricetta, oppure utilizzarla per comporre un tortino di polenta e formaggi. Ecco i nostri consigli per questa preparazione: ungete una pirofila e versatevi un primo strato di polenta, aggiungete i formaggi, stendete un altro strato di polenta e un ultimo di formaggi e parmigiano grattugiato. Infine cuocete il composto in forno a 180° per un quarto d’ora.

I vostri commenti alla ricetta: Polenta concia

lucifa
Ricetta semplice ma appetitosa!

Lascia un commento

Massimo 250 battute