Pizza tonda con Mozzarella Santa Lucia, Certosa e Prosciutto Cotto Fetta Golosa

Pizza tonda con Mozzarella Santa Lucia, Certosa e Prosciutto Cotto Fetta Golosa
Piatto Unico
Piatto Unico PT4M PT50M PT54M
  • 1 Persona
  • Facile
  • 54 minuti
  • Tempo di riposo 12-15 ore
Ingredienti:
  • 320 g di farina semi integrale tipo 1
  • 190 g di acqua
  • Sale fino q.b.
  • 1 g di lievito di birra fresco
  • 200 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 160 g Certosa Galbani
  • 160 g di Prosciutto Cotto Fetta Golosa Galbani

presentazione:

La semplicità di alcuni ingredienti non deve trarre in inganno soprattutto quando le materie prime in questione si sposano alla perfezione creando un connubio solido esaltato ovviamente da un disco di impasto da pizza realizzato a dovere. Nella fattispecie parliamo di Mozzarella Santa Lucia, Certosa e Prosciutto Cotto Fetta Golosa a farcire una ottima pizza tonda. La pizza al piatto, simile a quella napoletana, è perfetta per accogliere condimenti gustosi. Anziché utilizzare la solita farina raffinata potete realizzare una ottima pizza anche adoperando una farina semi integrale di tipo 1. Ricordate che le diciture 00, 0, 1 o 2 si riferiscono alla dimensione con la quale la farina viene molita. Una farina 00 sarà macinata più sottilmente rispetto a una 0 e così via. Il risultato sarà quindi più rustico e profumato. Portatela in tavola per una cena corroborante o anche per merenda se avete svolto attività fisica o è stata una giornata impegnativa.

Preparazione:

  1. 1. Impastate in un contenitore capiente la farina con l’acqua, il lievito e 8 g di sale inserito per ultimo, lavorate nella ciotola l’impasto per 5 minuti fino a ottenere una massa morbida ed ancora appiccicosa. Coprite l’impasto con un canovaccio e fate lievitare per 15 minuti. Terminato il riposo rovesciate la massa sul banco di lavoro e impastate stirando e avvolgendo con delicatezza la massa su se stessa per altri 10 minuti fino ad ottenere una consistenza morbida e liscia. Riponete in un contenitore con tappo abbastanza grande da contenere il raddoppio dell’impasto e fate riposare per circa 60 minuti prima di spostare il contenitore in frigorifero per circa 12-15 ore. Il giorno seguente formate le palline di impasto da circa 220-230 g dando forma sferica alle porzioni di impasto e mettete i panetti a riposare sul banco per circa 4-5 ore coperti da un telo leggermente inumidito.
  2. 2. Accendete il forno a temperatura massima in modalità statica. Riponete all’interno una teglia senza bordi o una pietra refrattaria e lasciate che si riscaldi. Raggiunta la temperatura stendete l’impasto sul banco formando nel disco un leggero cornicione.
  3. 3. Condite l’impasto con la Mozzarella Santa Lucia tagliata a fette e infornate con una pala da pizza direttamente sulla teglia calda.
  4. 4. Accendete il grill e attendiamo la cottura che avverrà in circa 4 minuti.
  5. 5. In uscita dal forno aggiungete le fette di Prosciutto Cotto Fetta Golosa.
  6. 6. Completate la pizza con la Certosa a quenelle.
Questa ricetta è stata realizzata in collaborazione con Agrodolce

I vostri commenti alla ricetta: Pizza tonda con Mozzarella Santa Lucia, Certosa e Prosciutto Cotto Fetta Golosa

Lascia un commento

Massimo 250 battute