Pizza ricotta e spinaci

Pizza ricotta e spinaci
Piatto Unico
Piatto Unico PT20M PT10M PT30M
  • 2 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 200 g di base per pizza
  • 150 g di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani
  • 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 125 g di pancetta Galbapancetta Galbani
  • 100 g di spinaci
  • olio extravergine d'oliva q.b.

presentazione:

Quando si dice pizza, spunta sempre a tutti un sorriso sulle labbra, perché è un piatto irresistibile e senza tempo, buono con qualsiasi condimento.

E non è necessario andare a cena fuori per gustarla, anzi, preparare la pizza a casa regala una grande soddisfazione.

Nella ricetta di oggi vogliamo spiegarvi come realizzare una deliziosa pizza ricotta e spinaci, ricca di gustosissimi ingredienti come la Ricotta Santa Lucia, la Mozzarella Cucina Santa Lucia, gli spinaci e l'aggiunta della speciale pancetta Galbapancetta.

Grazie alla fragranza della base di pasta dorata e alla cremosità della farcia, questa pietanza sarà una vera e propria goduria per il vostro palato. Che ne dite di provarla? Sarà un nuovo gustosissimo modo di cucinare gli spinaci.

Preparazione:

Per realizzare la pizza ricotta e spinaci, per prima cosa stendete la pasta con un matterello su un piano di lavoro leggermente infarinato e adagiatela in una teglia foderata di carta forno.

Tagliate a cubetti la Mozzarella Cucina Santa Lucia e utilizzatela per farcire la base. Poi, spalmatevi sopra la Ricotta Santa Lucia.

Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti. A metà cottura aggiungete gli spinaci precedentemente sbollentati e le fettine di pancetta Galbapancetta.

Completate con un filo d'olio e rimettete la vostra pizza ricotta e spinaci a cuocere in forno per altri 10 minuti.

Curiosità:

Preparare una pizza rustica ricotta e spinaci è sinonimo di ingegno e creatività in cucina: se non avete la pasta base per la pizza ma nel vostro frigo trovate della pasta sfoglia, invece di preparare la classica torta salata o la torta rustica, potete trasformarla in una buonissima base per la pizza. Con questa base potrete anche formare il rotolo al gusto di pizza, il procedimento è piuttosto semplice: basta arrotolare su se stessa la sfoglia dopo averla farcita. Provate con passata di pomodoro e Mozzarella Santa Lucia e per donare alla superficie della pasta sfoglia il colore bruno che la caratterizza, spennellate con un po’ di rosso d’uovo prima di infornare.

Preparare la pasta per la pizza in casa non presenta grandi difficoltà: dovete impastare farina, acqua e sale con un pizzico di lievito in una ciotola dai bordi alti e lavorare il composto fino a ottenere un impasto liscio, poi attendere i tempi di lievitazione prima di farcirla e infornarla.

Oltre che in forno si può cuocere una buona pizza anche in padella.

La pizza è buona gustata calda ma anche tiepida o proprio fredda, pertanto è un'ottima alleata per pranzi al sacco o ricchi buffet nei quali si devono servire dei gustosi finger food.

Le farce per una pizza rustica possono essere diverse ma gli ingredienti più consigliati per la versione rustica sono: pancetta al pepe, uova, carciofi, tanto formaggio filante, un pizzico di noce moscata e parmigiano grattugiato.

I vostri commenti alla ricetta: Pizza ricotta e spinaci

Lascia un commento

Massimo 250 battute