Santa LuciaPresenta

Pizza con patate e prosciutto cotto

Ricetta creata da Galbani
Pizza con patate e prosciutto cotto
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Tra i tanti riconoscimenti che rendono famosa e conosciuta l’Italia all’estero, spicca indubbiamente la nostra amata pizza, un prodotto gastronomico tipico della cucina napoletana che nel corso degli anni si è diffusa e riprodotta a livello mondiale.
 
Con una preparazione di ingredienti poveri come farina, acqua e lievito, sale e olio e con un pizzico di fantasia nel condimento, possiamo realizzare numerose varianti di pizza arricchite con ingredienti dai più semplici fino ai più impensabili, riuscendo ad accontentare i gusti di tutti.
 
In questa ricetta vi proponiamo una pizza bianca con patate e due ingredienti Galbani: la Mozzarella Cucina Santa Lucia e il prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto.

La pizza con patate e prosciutto cotto è una delle versioni più apprezzate tra le pizze bianche: l'abbinamento patate e rosmarino, infatti, è uno dei cavalli di battaglia della gastronomia italiana, e si sposa alla perfezione con il gusto dolce del prosciutto.
 
In queste righe dettagliate troverete degli ottimi consigli e accorgimenti per preparare una pizza dalla pasta croccante e dal condimento saporito e gustoso. In men che non si dica otterrete una pizza buonissima, pronta da portare in tavola, perfetta per rallegrare feste e buffet, magari già affettata in piccole porzioni.

Media
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per l’impasto: 

  1. 1 kg farina bianca tipo ’00 
  2. Una bustina di lievito di birra 
  3. 600 ml di acqua 
  4. 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva 
  5. 20 g di sale 
  6. 1 cucchiaino di zucchero 

Per il condimento: 

  1. 1 confezione di Mozzarella Cucina Santa Lucia Galbani 400g 
  2. 200 g di prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto Galbani 
  3. 4 patate a pasta gialla 
  4. 1 rametto di rosmarino 
  5. Sale e pepe 

Preparazione

Per la preparazione della vostra pizza bianca con patate, mozzarella e prosciutto cotto seguite questi semplici passaggi:

01

Dovete prima di tutto mondare le patate e tagliarle a forma di dischi, dopodiché mettetele a bollire per 10 minuti. Nel frattempo, avvantaggiatevi tagliando la Mozzarella Cucina Santa Lucia in dadini ed il prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto in listarelle.

Pizza con patate e prosciutto cotto preparazione 1
02

Iniziate la preparazione della pasta della pizza unendo la farina con lo zucchero, il lievito di birra e aggiungendo man mano l’acqua. Aggiungere 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva ed iniziate ad impastare energicamente con le mani; come ultimo ingrediente aggiungere il sale. Una volta ottenuto un composto liscio ed elastico, lasciatelo riposare in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciamo il panetto a riposare il tempo necessario affinché possa lievitare e il suo volume raddoppi.

Pizza con patate e prosciutto cotto preparazione 2
03

Concluso il periodo di riposo dell’impasto, prendetelo e dividetelo in 4 parti: stendete con l’aiuto delle mani in una teglia precedentemente unta, condite con le patate a dischi, un filo di olio extravergine d’oliva, rosmarino sale e pepe e infornate per circa 15-20 minuti nel forno preriscaldato a una temperatura di 200-220°.

Pizza con patate e prosciutto cotto preparazione 3
04

Una volta pronta la base condite la vostra pizza con i dadini di Mozzarella Santa Lucia e infornate nuovamente per altri 5 minuti. Completate la vostra pizza con il prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto.

Pizza con patate e prosciutto cotto preparazione 4
05

Infornate le vostre pizze per 15 minuti nel forno preriscaldato a una temperatura di 250° e appena terminata la cottura conditele con prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto.

Valori nutrizionali

  1. Valori nutrizionali indicativi per:100gporzione da 730g
  2. ENERGIA196 kcal1431 kcal
  3. GRASSI5 g38 g
  4. di cui Acidi grassi saturi2 g15 g
  5. CARBOIDRATI31 g225 g
  6. di cui Zuccheri1 g8 g
  7. FIBRE1 g9 g
  8. PROTEINE8 g61 g
  9. SALE1,0 g7,6 g

Varianti

La pizza bianca con patate e prosciutto è una delle varianti più amate della pizza semplice con pomodoro e mozzarella. Realizzare in casa la pasta soffice e gustosa è semplice e poi vi basterà dare sfogo alla fantasia condendo la pizza bianca con gli ingredienti che preferite terminando con una spolverizzata di origano.

Molto saporito è anche l'abbinamento con la cipolla che, nella cottura in forno, perde il sapore forte e ne rimane solo l'aroma dolce che si sposa perfettamente con le patate. Potete inoltre aggiungere un tocco di acidità con dei pomodorini tagliati a metà, o con altri ingredienti di vostra preferenza.

Per arricchire ulteriormente il condimento di carne, potete decidere di affiancare al prosciutto cotto altri tipi di salumi e affettati. Le varianti più sfiziose e gustose prevedono l'aggiunta di salsiccia sbriciolata, pancetta o speck, ma anche salame e olive. Il risultato sarà un condimento profumato ed estremamente saporito.

Sapete cos'altro si sposa benissimo con le patate? Il pesce! Non a caso, potete rielaborare la pizza ai frutti di mare andando a prendere come ispirazione proprio la nostra ricetta della pizza con patate. Assicuratevi solo che il pesce sia fresco e di alta qualità, per ottenere un risultato davvero squisito.

Se invece amate le verdure e gli ortaggi, vi consigliamo di aggiungere alla vostra pizza con patate e prosciutto anche delle zucchine tagliate a fette oppure le melanzane, i peperoni, i carciofi e qualche foglia di rucola. Potete aggiungere questi ingredienti crudi e lasciarli cuocere insieme alla pizza oppure cuocerli precedentemente. Potete infatti preparare a parte melanzane e zucchine in padella oppure cuocerle sulla griglia.

Ideale per una pausa pranzo, da portare con sé a lavoro tagliata a fette o a cubetti, ma non solo! Potete anche decidere di utilizzare la nostra ricetta classica, oppure una delle sue varianti, per preparare una merenda sfiziosa. Anche i bambini* la ameranno e non vedranno l'ora di mangiare un piatto sano e invitante come questo per ricaricare le energie durante il pomeriggio.

Se preferite, invece, l'abbinamento con formaggi, potete aggiungere della scamorza oppure della ricotta, entrambe molto delicate. Se volete optare per un sapore più intenso e deciso, vi consigliamo di utilizzare come formaggio il gorgonzola.

Se volete, potete anche decidere di preparare un impasto senza glutine, sostituendo la farina bianca con una farina apposita. Per farlo, seguire la nostra ricetta della pizza senza glutine, in modo da rendere felici tutti i vostri ospiti!

* sopra i 3 anni

Suggerimenti

Come accennato, la pizza non è soltanto un piatto semplice e facile da preparare, ma è anche un piatto molto versatile, che si adatta benissimo a qualsiasi occasione. Potete prepararlo per una cena in famiglia, oppure quando avete ospiti a casa e necessitate di cucinare per molte persone. Non dovrete fare altro che seguire il procedimento con attenzione.

Vogliamo comunque darvi alcuni consigli utili, che potrebbero facilitarvi le cose, e consentirvi di preparare una pizza davvero deliziosa!

Per la preparazione della vostra pizza bianca con patate, potete procedere in due modi diversi, ma che vi garantiranno entrambi un risultato eccellente.

Se scegliete di infornare la pizza senza aver precedentemente cotto le patate, è molto importante tagliarle a fettine sottili, così da farle cuocere alla perfezione nel forno, senza correre il rischio che restino crude.

Se, invece, volete dare un tocco gourmet alla vostra pizza, provate a realizzare una crema di patate: si tratta di una preparazione semplice e veloce, che può essere realizzata semplicemente frullando il tubero con un po' d'olio d'oliva in una ciotola, e che potrà essere distribuita senza difficoltà sulla superficie della pizza, con un cucchiaio, come se fosse della semplice passata di pomodoro.

Nella ricetta che abbiamo proposto abbiamo utilizzato il lievito di birra secco. Tuttavia, se disponete solo del lievito di birra fresco, o preferite utilizzare questa variante, nessun problema! Assicuratevi soltanto di scioglierlo in un po' d'acqua prima di aggiungerlo all'impasto, così da impedire la formazione di grumi o inconsistenze.

In tutti i lievitati, come anche le focacce, la fase di riposo dell'impasto risulta essere estremamente importante. A questo proposito, lasciate ai panetti il tempo di lievitare a dovere. Se volete, potete anche lasciare riposare l'impasto direttamente in teglia. Senza una corretta lievitazione rischiereste di ottenere una pizza troppo bassa, dallo spessore sottile, oppure poco digeribile.

In aggiunta, ricordatevi sempre di non aggiungere la mozzarella fin da subito, prima della cottura. Tirate fuori la base della pizza 5 minuti prima della fine della cottura e, una volta sfornata, aggiungete la mozzarella, per poi infornare nuovamente. In questo modo la mozzarella rimarrà morbida e filante, senza seccare.

Per accompagnare la vostra pizza bianca con patate, potete realizzare anche delle gustosissime e sfiziosecrocchette di patate, da assaporare da sole o con una salsa, a vostro piacere.

Servite la vostra pizza con patate anche il giorno dopo: è molto gradevole anche fredda!

Curiosità

La pizza bianca ha origini antichissime. Nata a Roma, prima ancora del famoso abbacchio al forno e dell'amatissima pasta alla carbonara, era un alimento tipico già 2000 anni fa e ha dato vita, per così dire, allo street food. La striscia di pizza bianca, infatti, viene di solito mangiata come spuntino a metà mattina, avvolta nella carta.

I fornai dell'antica Roma erano soliti controllare la temperatura del forno inserendovi un po' di impasto del pane, dopo averlo schiacciato con le mani. Una volta terminata la cottura, preferivano consumare questa schiaccia soffice e non buttarla via.

All'epoca veniva condita solo con olio e sale oppure, a volte, veniva farcita con i fichi, che, con il loro sapore dolce, si sposano alla perfezione con il gusto salato della pizza. Oggi si mangia accompagnata con prosciutto cotto o crudo o mortadella.

La pizza bianca dei fornai di Roma ha una vera e propria fisionomia. Non va confusa con una comune focaccia salata, perché si differenzia per l'impasto, che contiene molta acqua, la lievitazione e anche per la cottura, che è molto rapida e viene fatta ad alte temperature.

Che si tratti della versione moderna o di quella antica, la lunga storia della pizza testimonia la grande passione della gastronomia per questo impasto di umili origini, che dopo molti secoli dalla sua “invenzione” riesce ancora a far innamorare grandi e bambini*.

* sopra i 3 anni

Prova anche

Scopri di più