Pici cacio e pepe

Pici cacio e pepe
Primi Piatti
Primi Piatti PT0M PT20M PT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di pici
  • 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 100 g di pecorino romano grattugiato
  • 2 noci di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale e pepe

presentazione:

Acqua, farina ed una presa di sale sono i pochi e semplici ingredienti necessari per i pici, lunghi spaghetti grossolani ed irregolari tipici della cucina gastronomica senese.
Di origini contadine, i pici sono con il tempo divenuti una specialità presente oggigiorno nei ricettari italiani; accompagnati dai più svariati condimenti tra i quali fra i più classici e conosciuti annoveriamo ‘cacio e pepe’, in cui le tradizioni toscane e romane si fondono.

Gustosi e saporiti, abbiamo deciso di personalizzare questa ricetta speciale con l’aggiunta nel sugo di due ingredienti unici quali il Burro Santa Lucia e la Ricotta Santa Lucia che donano una delicatezza e cremosità avvolgente a questo primo piatto dal successo garantito. Scoprite con noi questa bontà che siamo certi lascerà tutti a bocca aperta!

Preparazione:

Per la preparazione dei pici cacio e pepe prendete una tegame e fate sciogliere due noci di Burro Santa Lucia insieme ad un pizzico di sale e pepe.
A fuoco spento incorporate la Ricotta Santa Lucia ed il pecorino romano grattugiato.

Cuocete intanto in abbondante acqua salata bollente i pici e scolateli al dente nel tegame con il condimento precedentemente preparato (tenete da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta).
Mantecate la pasta per qualche minuto affinché il i pici vengano avvolti dal condimento e se necessario, aggiungete il bicchiere di acqua per amalgamare meglio il condimento.

I vostri pici con cacio, pepe e ricotta sono pronti per essere gustati belli caldi.
Prima di servire il piatto dovete solo aggiungere sulla pasta altro pecorino romano grattugiato e pepe nero macinato. Buon appetito!

Questa ricetta appartiene anche a:

Formaggi Pasta Pranzo Cena Salato Primi Piatti Facili

I vostri commenti alla ricetta: Pici cacio e pepe

Lascia un commento

Massimo 250 battute