Petto di Pollo all'Arancia

Secondi Piatti
Secondi PiattiPT0MPT15MPT15M
  • 4 persone
  • Facile
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 600/800 di petto di pollo tagliato a fette (circa 2/3 fette a persona)
  • 2 arance
  • sale e pepe q.b.
  • un pizzico di paprika dolce
  • 150 ml di latte (1/2 bicchiere)
  • 1 vasetto di Yogurt Magro Galbani
  • 1/2 cucchiaio di farina o di fecola di patate
  • 1 pizzico di dado granulare

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Nelle fredde giornate autunnali cosa c'è di meglio di una ricetta rapida e gustosa, che utilizzi un ingrediente semplice e alla portata di tutti come il petto di pollo, con l'aggiunta di un frutto tipico della stagione, fresco e succoso? Lasciatevi conquistare da un mix di sapori, odori e gusti delicati: preparate il vostro petto di pollo all'arancia.

Esaltate l'aroma inconfondibile e dolcemente aspro dell'arancia con l'aggiunta dello Yogurt Magro Galbani che renderà squisitamente cremoso il vostro petto di pollo all'arancia.

Preparazione:

Questa pietanza, semplicissima da preparare, è l'ideale per chi ama sorprendere (e sorprendersi) con un piatto insolito e sfizioso, ma che sa mettere d'accordo i palati di tutti.

  1. 1.Per preparare il vostro petto di pollo all'arancia cominciate facendo rosolare da entrambi i lati le vostre fettine di carne in una padella antiaderente (o di alluminio) con un po' d'olio extravergine d'oliva e aggiungendo, a piacimento, sale e pepe.
  2. 2.Dopo circa due minuti, togliete il petto di pollo dalla padella e fate cuocere la buccia grattugiata delle due arance nel sugo di cottura. A questo punto, aggiungete lo Yogurt Magro, la farina (o fecola di patate) e stemperate con il latte. Quando si sarà formata una deliziosa cremina, diluite con il succo delle arance, precedentemente spremuto (tenete da parte un paio di fettine per guarnire il piatto).
  3. 3.Quindi ponete nuovamente le fettine di pollo in padella, aggiungete il dado e la paprika dolce e cuocete per 2/3 minuti per lato, in modo da far ridurre il sugo e insaporire la carne. Servite il vostro petto di pollo all'arancia mettendo 2/3 fettine di carne per piatto e guarnite con il sughetto e un paio di fettine di arancia.

Varianti:

Le fettine di pollo all'arancia sono un piatto semplice e molto gustoso, perfetto per una cena con amici o per quei pranzi in cui non avete voglia di cucinare il solito petto di pollo al forno, arrosto o alla griglia.

Per realizzare la nostra ricetta potrete impiegare sia il petto di pollo a fettine, che i bocconcini di pollo: il risultato non cambierà. Infarinando leggermente la carne prima di rosolarla nel tegame otterrete delle invitanti scaloppine di pollo all'arancia dalla consistenza piacevolmente croccante, ma potete tagliare la carne anche a striscioline e realizzare degli sfiziosi straccetti di pollo all'arancia. Con lo stesso procedimento da noi indicato, provate anche la versione alternativa con pollo al limone.

Una possibile variante prevede l’utilizzo anche dei porri, cotti in padella con olio extravergine o Burro Santa Lucia, e uniti poi ai petti di pollo e alla salsa. Al loro posto potete usare anche uno scalogno oppure un trito di carote, cipolle e sedano che renderà il piatto ancora più saporito. Altrimenti, se avete a disposizione delle fettine sottili di carne e della pancetta, potete preparare dei deliziosi involtini da cuocere sempre con il brodo caldo, il succo e la scorza d’arancia.

Per quanto riguarda il condimento, sbizzarritevi utilizzando spezie e aromi come il curry, la curcuma, lo zenzero, la senape, il rosmarino e il timo. Per guarnire, invece, scegliete delle noci tritate oppure un'arancia tagliata a fettine sottili.

Infine, abbinate al vostro pollo all'arancia un gustoso contorno, scegliendo tra finocchi gratinati (o lessi e conditi con il succo di uno spicchio di limone), del radicchio stufato oppure dei funghi saltati in padella con uno spicchio d'aglio e del prezzemolo tritato.

Consigli:

Uno dei consigli migliori che potremmo darvi per cucinare il pollo al succo d'arancia è quello di rosolare la carne a fiamma viva nella pentola, per poi abbassare il fuoco prima di cuocere la salsa: questa non dovrà bruciarsi, né ritirarsi troppo; se notate che la consistenza è troppo densa, aggiungete un cucchiaio d'acqua per diluire.


Curiosità:

Il petto di pollo è sempre una risorsa in cucina. Infatti con pochi e semplici ingredienti e una cottura veloce e priva di difficoltà, potrete trasformare una semplice fettina in un secondo piatto pieno di gusto e sapore, ideale da presentare ai vostri amici e alla vostra famiglia con un contorno a base di patate o insalata.

Se cercate un modo per rendere ancora più appetitoso il vostro petto di pollo con arancia, bagnate la carne con un bicchierino di rum o di liquore all'arancia: esalteranno il sapore dell'arancia e vi regaleranno un piatto davvero profumato. Con la stessa ricetta potete cucinare anche altri tipi di carne, come l'anatra o il petto di tacchino all'arancia.


I vostri commenti alla ricetta: Petto di Pollo all'Arancia

Lascia un commento

Massimo 250 battute