Petto di pollo ai funghi

Secondi Piatti
Secondi Piatti PT30M PT0M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 4 filetti di petto di pollo
  • 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani
  • 300 g di funghi porcini
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • olio extra vergine d’oliva
  • farina
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale e pepe
  • prezzemolo tritato

presentazione:

In questa pagina troverete un’invitante ricetta per preparare un delizioso petto di pollo ai funghi, utilizzando il Mascarpone Santa Lucia e il prosciutto cotto Galbacotto.

Il petto di pollo ai funghi è una ricetta facile da preparare, che unisce il gusto rustico del pollo a quello prelibato e più raffinato dei funghi.

Questa ricetta è inoltre molto versatile e bastano pochi passaggi per realizzarla. I suoi protagonisti sono i funghi porcini, ma la preparazione risulta altrettanto gustosa se si impiegano i funghi champignon.

Possiamo anche decidere di sbizzarrirci in cucina e di abbinarli, una volta trifolati in olio extravergine d'oliva, con dei carciofi tagliati a fette sottili (le fette man mano che verranno tagliate, dovranno essere immerse in acqua acidulata con succo di limone), fatti rosolare a fiamma allegra (sempre con dell'extravergine), sfumati con il vino (è consigliato un vino bianco secco) e portati a cottura con un po' di brodo. Il tutto verrà poi legato con una soffice salsa besciamella realizzata con un bicchiere di latte (circa). Tuttavia, le salse che possono legare questa preparazione sono numerose.

La ricetta del secondo che vi consigliamo quest'oggi può essere opportunamente abbinata anche con un primo piatto (non solo a base di riso, ma anche di pasta) condito con funghi e carciofi.

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per preparare il petto di pollo ai funghi, dovete innanzitutto spazzolare i funghi porcini per rimuovere l’eventuale terra, poi lavateli e asciugateli accuratamente (quando li pulite badate a non rovinarli).

Tagliateli a cubetti, fate sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella a fuoco medio, poi aggiungete i funghi porcini e fate cuocere; a cottura ultimata, aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
Scaldate 4 cucchiai d’olio in una padella, infarinate i vostri petti di pollo e metteteli a cuocere.

Quando saranno dorati da entrambi i lati, aggiustate di sale e pepe, poi aggiungete i funghi porcini e fate insaporire per 3 minuti. Aggiungete adesso il Mascarpone Santa Lucia e fate amalgamare i sapori; poi aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate bene. Girate il tutto con cura e, come ultimo ingrediente, unite il prosciutto cotto Galbacotto.

A questo punto stendete una fetta di prosciutto cotto Galbacotto su ogni fettina di petto di pollo, fate cuocere ancora 2 minuti. Servite i vostri petti di pollo ai funghi ben caldi.


Curiosità:

La ricetta che vi consigliamo è tanto semplice quanto golosa. Come tante realizzazioni gastronomiche può anche essere personalizzata a proprio gusto e piacimento. Ad esempio: si può aggiungere la panna per creare un sughetto-crema che leghi il tutto; si possono sostituire i porcini con gli champignon; oppure si possono aggiungere altri ingredienti o componenti di gusto che danno carattere al piatto e che ne arricchiscano i sapori (per esempio: la cipolla tagliata a fettine o uno spicchio d'aglio tritato con dei pomodori secchi).

Questi petti di pollo risultano ottimi anche con l'aggiunta di salumi delicati come il prosciutto cotto (delle striscioline di prosciutto, infatti, rendono speciale la portata). Quello suggerito oggi è un piatto molto versatile e che si prepara velocemente, quindi è adatto anche a chi non vuole stare troppo tempo ai fornelli ma vuole un piatto dal gusto ricco e saporito.

I vostri commenti alla ricetta: Petto di pollo ai funghi

Lascia un commento

Massimo 250 battute