Petti di pollo ripieni di Fette alla Mozzarella e funghi

Petti di pollo ripieni di Fette alla Mozzarella e funghi
Secondi Piatti
Secondi Piatti PT20M PT5M PT25M
  • 4 persone
  • Media
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 4 petti di pollo
  • 4 Fette alla Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 200 g di funghi champignon
  • olio extra vergine d’oliva
  • 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • sale e pepe
  • farina

presentazione:

I petti di pollo ripieni sono una ricetta gustosa e versatile; infatti si prestano facilmente, per la loro conformazione, ad essere farciti. La loro carne morbida e leggera si sposa bene con molti ingredienti. Si possono infatti riempire anche con ingredienti di mare, ad esempio con un trito di cipolla, sedano e carota a cui andranno ad unirsi dei deliziosi gamberetti saltando la farcia così preparata in padella.

Ma i petti di pollo si sposano soprattutto con ingredienti di terra, come vedremo in questa ricetta. Spesso il ripieno consiste in prosciutto e funghi, che danno un sapore ricco e goloso a questa ricetta. Una volta rosolati e sfumati col vino, possono essere accompagnati da patate novelle croccanti cotte nel forno.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare dei deliziosi petti di pollo ripieni alle Fette di Mozzarella Santa Lucia e funghi.

Preparazione:

Per preparare i petti di pollo ripieni tagliate i funghi champignon, ben lavati, in pezzi piuttosto piccoli e cuoceteli in padella a fuoco medio con un filo di olio extravergine d'oliva, poi aggiustate con sale e pepe.

Incidete i petti di pollo al lato per tutta la lunghezza in modo da ottenere una tasca. Inserite i funghi e una Fette alla Mozzarella Santa Lucia.

Cercate di spostare il ripieno nella parte più interna possibile, chiudete con degli stuzzicadenti o dello spago. Infarinate i petti di pollo e cuoceteli con una noce di Burro Santa Lucia a fuoco basso in una pentola coperta per almeno 20 minuti.

Servite i petti di pollo ripieni appena tolti dal fuoco.

Curiosità:

Se volete arricchire ulteriormente questa ricetta potete preparare una panatura con pangrattato, parmigiano grattugiato, origano e rosmarino tritati. Una volta riempiti i petti di pollo, fate aderire dolcemente la panatura sulla carne; quindi disponete i petti ripieni dentro una teglia antiaderente e sulla superficie della carne aggiungete dei fiocchi di burro. Infine mettete la teglia in forno per la cottura. In questa versione, per la realizzazione del ripieno, è consigliabile l'uso di un formaggio leggero ma gustoso: suggeriamo l'impiego della Mozzarella light Santa Lucia tagliata a fettine.

Questa realizzazione culinaria è personalizzabile in modo semplice anche dimezzando la quantità di funghi e aggiungendo degli spinaci leggermente saltati in padella con un trito d'aglio, delle olive nere ridotte a pezzetti e un filo d'olio extravergine d'oliva. Il risultato sarà davvero saporito! In questa variante potete servire la carne accompagnandola con delle salse. Una delle tante è la salsa all'aglio.

I vostri commenti alla ricetta: Petti di pollo ripieni di Fette alla Mozzarella e funghi

Lascia un commento

Massimo 250 battute