Penne panna e salmone

Primi Piatti
Primi Piatti PT0M PT20M PT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 400 gr di penne
  • 300 gr di salmone fresco o affumicato
  • 200 ml di panna liquida
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 25 gr di Burro Santa Lucia Galbani
  • ¼ di cipolla
  • olio
  • sale
  • prezzemolo

presentazione:

La ricetta che vi presentiamo oggi è un primo piatto della gastronomia italiana che anche i non amanti del pesce si troveranno a mangiare senza averne alcun dubbio!

Penne con panna e salmone, fresco o affumicato, è una squisita prelibatezza di veloce realizzazione in cui eleganza e semplicità sono le peculiarità principali e dove il sapore delicato del salmone incontra la cremosità della panna.
Una pietanza resa ancora più deliziosa e gustosa dalla soffice e corposa consistenza del Burro Santa Lucia necessario per mantecare questo ricco condimento di sapori.

Ingredienti alla mano e solo pochi minuti è ciò che vi serve, visto che nel tempo di cottura della pasta preparerete il condimento, ottimizzando così i tempi.

Preparazione:

Per la preparazione delle penne con panna e salmone cuocete la pasta in abbondante acqua salata e bollente ed allo stesso tempo dedicatevi alla preparazione del condimento.

Prendete una padella ed aggiungete il Burro Santa Lucia, l’olio extravergine di oliva e la cipolla tritata; fatela imbiondire per 2 minuti.
Quindi prendete il salmone, riducetelo a pezzetti e mettetelo nella padella sfumandolo con mezzo bicchiere di vino bianco. Fatelo evaporare.

Infine aggiungete la panna, aggiustate di sale e mescolate bene per un paio di minuti fino ad ottenere un composto cremoso.
Scolate la pasta che nel frattempo sarà giunta a cottura e versatela nella padella con il condimento di panna e salmone.
Fatela saltare per qualche minuto. Le vostre penne con panna e salmone sono pronte.
Una grattatina di pepe nero, prezzemolo tritato e il piatto è servito. Buon appetito!

Curiosità:

Penne con salmone e panna è un piatto semplice e veloce da preparare. In questa ricetta vogliamo svelarvi alcune delle varianti più utilizzate.

Ecco i nostri consigli di oggi.

La ricetta con salmone affumicato, salsa di pomodoro e vodka è una di queste. Un tipo di preparazione molto in voga negli anni Settanta in Italia, dal gusto delicato ma saporito.

La preparazione è identica a quella della pasta con panna e salmone, ma al posto del vino sfumerete il salmone con la vodka. In seguito dovrete aggiungere il concentrato di pomodoro e per ultima la panna.

Fate poi cuocere le penne 2 minuti in meno del tempo di cottura indicato. Scolate la pasta al dente direttamente nella pentola con il sugo e fate saltare per 2 minuti.

Un'altra variante altrettanto semplice e squisita è la pasta con salmone, panna e funghi.

In questo caso, prima di procedere alla preparazione, dovrete lasciare i funghi in ammollo in acqua per circa 15 minuti.

Nel frattempo, mettete a scaldare in una padella un filo d'olio a fuoco medio. Aggiungete una cipolla tagliata finemente e i funghi lavati e tagliati. Fate rosolare per qualche minuto, sfumate con del vino bianco e aggiungete sale, pepe ed erba cipollina. Infine unite il salmone tagliato a pezzetti e lasciate insaporire.

Cuocete la pasta e amalgamate nella padella a cottura ultimata. Buon appetito!

I vostri commenti alla ricetta: Penne panna e salmone

betty25120

Lascia un commento

Massimo 250 battute