Patate alla griglia

Patate alla griglia
Contorni
Contorni PT25M PT0M PT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di patate
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale e pepe q.b.
  • 200 ml di panna fresca
  • 1 vasetto di Yogurt Intero Galbani
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Barbecue in compagnia all'orizzonte e nessuna idea originale per un contorno sfizioso? Abbiamo la soluzione che fa per voi, delle sfiziose patate alla griglia.

Con questa pratica opzione farete felici proprio tutti, perché, oltre ad essere veloci da preparare, sono la pietanza ideale per accompagnare piatti di carne, pesce o vegetariani. Insomma, stanno bene dappertutto.

Ci sono moltissimi modi per cucinare le patate, ma in questo caso la cottura alla griglia le renderà piacevolmente arrostite e croccanti. Quanto al gusto, sta a voi la scelta tra i condimenti più gustosi: al rosmarino, all'aglio, alla paprika, alla salvia.

Per la ricetta di oggi, vogliamo proporvi un saporito contorno di patate alla griglia, da gustare con una delicata panna acida di accompagnamento, realizzata con l'aggiunta dello Yogurt Intero Galbani.

Preparazione:

Per realizzare le patate alla griglia, innanzitutto lavate accuratamente le patate, sbucciatele e immergetele in una ciotola di acqua fredda affinché la superficie esterna non scurisca.

Tagliatele nel senso della lunghezza, ottenendo delle fette dello spessore di un centimetro, e insaporitele con un'emulsione a base di Burro Santa Lucia fuso, sale, pepe e aglio tritato.

A questo punto, disponete le fette sulla griglia del barbecue a temperatura media e lasciatele cuocere per circa 5 minuti per lato. Nel frattempo, montate la panna finché non diventa gonfia, quindi incorporatevi lo Yogurt Intero, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Servite le patate alla griglia ancora calde, accompagnate da una generosa quantità di panna acida.



Curiosità:

Stanchi della solita insalata di stagione? Ecco, allora, le nostre patate alla griglia, perfette per accompagnare una buona grigliata mista di carne a base di filetto di maiale o di manzo, tacchino, pancetta, salsiccia piccante e spiedini. Vi sono molti modi per cuocere le patate alla griglia: intere, con o senza buccia, a spicchi o a fettine. Ecco qualche indicazione: se volete cuocere le patate intere e con la buccia, bucherellate la superficie dei tuberi e avvolgeteli nella carta stagnola. Posizionate le patate sulla piastra e fatele cuocere per almeno 45 minuti finché la superficie sarà diventata croccante e l’interno morbido. In alternativa, potrete grigliare più velocemente le patate, intere o a fettine, senza buccia su entrambi i lati, direttamente sulla brace.

Prima di cuocerle, vi consigliamo di spennellare le patate con un’emulsione a base di olio extravergine d’oliva, burro fuso e spezie (provate a mescolare paprika, cumino, pepe nero e timo), in modo tale da renderle saporite. Poi potrete servire le patate con una salsa a vostro piacimento come senape o maionese.

I vostri commenti alla ricetta: Patate alla griglia

Lascia un commento

Massimo 250 battute