Pasticcio di zucca

Secondi Piatti
Secondi Piatti PT80M PT0M PT80M
  • 4 persone
  • Facile
  • 80 minuti
Ingredienti:
  • 900 g di zucca
  • 120 g di Belpaese Galbani
  • 15 g di mollica di pane
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 100 g di speck Galbaspeck Galbani
  • 10 g di semi di zucca
  • 100 g di Edam
  • 1 cucchiaino di sale grosso

presentazione:

La zucca è l'ortaggio principe dell'autunno, con il suo sapore dolciastro e delicato, si adatta benissimo a numerose ricette e può essere inserito in menù semplici o particolari. La ricetta di oggi, il pasticcio di zucca, è molto semplice da cucinare e prevede l'utilizzo di ingredienti saporiti, come il formaggio Bel Paese e lo speck Galbaspeck Galbani, per controbilanciare il gusto leggero della stessa zucca.

Il pasticcio di zucca va servito tiepido e potete portarlo in tavola sia come antipasto che come secondo a sé stante.

Ottimo il suo utilizzo anche per una gita fuori porta o per un aperitivo con amici e colleghi di lavoro. Uno dei segreti per un ottimo pasticcio di zucca è quello di capire bene quando la zucca si cuoce a perfezione. Per facilitare il compito, nella ricetta vi suggeriamo di cuocere prima l'ortaggio autunnale, in modo tale da essere più morbido quando unito con gli altri ingredienti e pronto per assorbirne sapori e profumi.
 

Preparazione:

Pulite la zucca eliminando buccia e semi, tagliate delle fette spesse mezzo centimetro e disponetele su una teglia foderata con carta forno, quindi condite con sale, rosmarino tritato ed irrorate il tutto con olio extravergine d'oliva, infine cuocete la zucca per 50 minuti a 180°, dopodiché lasciatela intiepidire.

Procedete con la preparazione del pasticcio di zucca.

Ungete una pirofila dal diametro di 20 centimetri con olio extravergine d'oliva, fate uno strato con la zucca cotta in forno stando bene attenti a non lasciare alcuno spazio vuoto.

Tagliate il formaggio Edam a fette sottili e disponetene la metà sulla zucca.

Il terzo strato sarà a base di speck Galbaspeck: disponetene metà porzione indicata negli ingredienti sul formaggio Edam, dopodiché coprite con il formaggio Belpaese a pezzetti.

Continuate in questa maniera, disponendo altri 4 strati e terminate con altra zucca.

Frullate la mollica di pane con un filo d'olio extravergine d'oliva e con i semi di zucca e distribuite il composto frullato sul pasticcio di zucca.

Infornate il tutto per 20 minuti a 190°, dopodiché fate dorare la parte superiore con la modalità grill per 5 minuti.

Lasciate riposare il pasticcio di zucca qualche minuto, quindi servite.



Curiosità:

Con la zucca potete preparare tantissime ricette sfiziose.

Per dare subito un gusto autunnale alle vostre lasagne di zucca, aggiungete la salsiccia tra uno strato e l'altro della sfoglia, coprendo poi con besciamella e parmigiano grattugiato o grana.

Per un tocco più cremoso preparate una golosa besciamella alla zucca in questo modo: preparate un leggero soffritto di cipolla e olio, unite la zucca e frullate aggiungendo la farina. Rimettete sul fuoco, unite il latte e aromatizzate con pepe e noce moscata.

Un'altra ottima ricetta è quella a base di zucca e funghi, ideale come condimento per gli gnocchi.

In una padella mettete a rosolare la cipolla con un po' di olio. Unite la zucca tagliata a cubetti e mezzo bicchiere d'acqua. Regolate di sale e frullate il tutto con un mixer. Aggiungete quindi del brodo vegetale e i funghi e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.


I vostri commenti alla ricetta: Pasticcio di zucca

Lascia un commento

Massimo 250 battute