Santa LuciaPresenta

Pasticcio di carciofi

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mozzarella Santa Lucia
Mozzarella Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il pasticcio di carciofi è una ricetta saporita e facile da preparare.

Può essere realizzato con diversi ingredienti, dalle patate alla ricotta, dalla besciamella al pomodoro, magari accostando il gusto del carciofo a quello di altre verdure come zucchine o melanzane.

Provatelo e realizzerete un piatto ricco e sfizioso, buono da gustare anche freddo. Ecco la nostra ricetta del pasticcio di carciofi, arricchito con Mozzarella Santa Lucia.

Facile
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 carciofi
  2. 400 g di salsa di pomodoro
  3. 125 g di Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. 80 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 2 spicchi d'aglio
  6. il succo di 1 limone
  7. basilico
  8. formaggio grattugiato
  9. sale e pepe q.b
  10. olio evo q.b.

Preparazione

Per realizzare il pasticcio di carciofi, per prima cosa pulite i carciofi: tagliate via il gambo, le foglie esterne e le spine, ricavando il cuore che taglierete a spicchi sottili e metterete in acqua e limone per far sì che non annerisca.

In una padella antiaderente sciogliete metà del Burro Santa Lucia con un cucchiaio d'olio e versate i carciofi scolati. Fateli rosolare aggiustando di sale e pepe, aggiungete un bicchiere di acqua e fateli cuocere circa 20 minuti a fuoco medio.

In una seconda padella fate scaldare un filo d'olio con gli spicchi d'aglio: una volta divenuti dorati toglieteli e aggiungete la salsa di pomodoro, salatela, unite le foglie di basilico e fate cuocere una decina di minuti a fuoco vivo.

Nel frattempo tagliate la Mozzarella Santa Lucia a fette sottili. A questo punto imburrate una pirofila, stendete uno strato di carciofi, coprite con la salsa di pomodoro e qualche fetta di mozzarella. Spolverate con formaggio grattugiato.

Ripetete gli strati fino a quando gli ingredienti non saranno terminati. Infornate il vostro pasticcio di carciofi e fate cuocere a 200° per circa 15-20 minuti. Fate riposare qualche minuto prima di servire.

Scopri di più