Pasta zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti
Primi Piatti PT0M PT35M PT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 750 g di zucchine piccole e fresche
  • 2 cucchiai di Burro Santa Lucia
  • 80 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Italiana Galbani
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 350 g di spaghetti
  • sale q.b.
  • pepe

presentazione:

Le zucchine, ortaggio estivo particolarmente fresco e adatto a numerose combinazioni gastronomiche, saranno protagoniste, insieme al prosciutto cotto Galbacotto Fetta Italiana, del primo piatto che oggi vi proponiamo: la pasta zucchine e prosciutto cotto.

Una pietanza fantasiosa e stuzzicante, dal gusto delicato e appetitoso, che verrà resa ancora più sfiziosa dalla presenza, tra gli ingredienti, del Burro Santa Lucia. Oltre ad essere facile da realizzare, l'aroma estivo di questa specialità culinaria invaderà la vostra casa con un profumo dalle note delicate e invitanti.

Il primo piatto che porterete in tavola sarà un sicuro successo. Potrete prepararlo senza troppa fatica per una cena o un pranzo dell'ultimo momento.

Preparazione:

Per preparare la pasta zucchine e prosciutto cotto dovete prima di tutto lavare e spuntare le zucchine. Dopodiché, tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

Ricavate da ciascuna metà sottili fettine semicircolari. Saltate le zucchine nel Burro Santa Lucia insieme ad un trito di aglio e prezzemolo e al prosciutto cotto Galbacotto Fetta Italiana spezzettato precedentemente. Lasciate rosolare piano il tutto fino a quando le zucchine risulteranno ben appassite. Spegnete il fuoco e tenete il tutto in caldo.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e versatela immediatamente nel recipiente del condimento. Concludete la vostra pasta zucchine e prosciutto cotto unendo il pepe macinato al momento, spadellandola e rimestandola con cura. Servitela calda.

Curiosità:

Sono davvero tante le ricette che si possono preparare con le zucchine. Non solo buoni e invitanti primi piatti di pasta, come le penne prosciutto e zucchine, ma anche gustosi piatti unici e sfiziosi antipasti. Vi basteranno un rotolo di pasta sfoglia, una confezione di lasagne e un pizzico di fantasia: con i giusti consigli, tutte le ricette si preparano senza troppa difficoltà.

Che decidiate di preparare un piatto di pasta, una lasagna o una torta salata, per esempio, in alternativa alle zucchine potete utilizzare la zucca. La sua dolcezza si sposerà magistralmente con la sapidità e il gusto deciso di speck, scamorza, salsiccia e parmigiano.

Una cosa è importante ricordare: tagliate le verdure a dadini delle stesse dimensioni e lasciate cuocere in padella con un filo d’olio extravergine di oliva per 10-15 minuti. Risulteranno naturalmente croccanti!


I vostri commenti alla ricetta: Pasta zucchine e prosciutto cotto

Lascia un commento

Massimo 250 battute