Pasta sfoglia

Pasta sfoglia
Preparazioni Base
Preparazioni Base PT0M PT65M PT65M
  • 6 persone
  • Difficile
  • 65 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di farina 00
  • 400 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • acqua salata q.b.

Preparazione di base perfetta con:

presentazione:

La pasta sfoglia, nota anche come pasta sfogliata, è un'antica base della pasticceria francese, che è stata affinata dagli chef dell'Ottocento ed è assai pregiata sia per la sua fragranza che per la sua plasticità.

La ricetta protagonista di questo spazio richiede una buona maestria nel lavorare in modo perfetto con l'ausilio del mattarello l'impasto di farina e Burro Santa Lucia. Per realizzarla è necessario ripiegare la pasta per tre volte o “giri”.

L'operazione, ripetuta dopo un periodo di riposo al fresco, le conferisce elasticità e leggerezza. Durante la cottura in forno, la pasta sfoglia cresce prendendo forma.

Preparata in casa, questa preparazione trova largo impiego nella pasticceria dolce e salata, per la realizzazione di vol-au-vent farciti, quiche, canapè, strudel e chi più ne ha più ne metta. Insomma, detto in altre parole, con questa base vi basterà solo un pizzico di fantasia per preparare pietanze sfiziose e originali!

Preparazione:

Per realizzare la pasta sfoglia dovete prima di tutto stemperare la farina con un po' d'acqua salata: usatene quanta ne basta per ottenere una pasta bella soda.

Aggiungete l'acqua progressivamente, manipolando il tutto di modo che non si formino grumi. Ad operazione conclusa, racchiudete l'impasto a palla. Dunque, mettetelo, coperto, a riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato, riprendete la pasta. Quindi spianatela non troppo sottilmente. Una volta spianata, spennellatela generosamente di Burro Santa Lucia fuso. A questo punto, rimettetela a riposo in frigorifero per 10 minuti.

Dopo 10 minuti, riprendete l'impasto in mano e rispianatelo. Dopodiché ungetelo ancora abbondantemente di Burro Santa Lucia, quindi ripiegatelo. Ripetete l'operazione per otto volte in tutto, sempre intervallando un riposo di 10 minuti tra un'imburrata e l'altra.

Infine, cuocete la vostra pasta sfoglia in forno e farcitela come più gradite. Noi vi consigliamo i pratici salumi affettati Galbani in unione al Galbanino o Mozzarella Santa Lucia.

Questa ricetta appartiene anche a:

Preparazioni Base Autunno Invernali Primaverili

I vostri commenti alla ricetta: Pasta sfoglia

Lascia un commento

Massimo 250 battute