Pasta prosciutto e funghi

Primi Piatti PT20M PT20M PT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 320 g di tagliatelle
  • 2 fette da 100 g di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa Galbani
  • 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 cipolla di piccole dimensioni
  • 15 g di funghi secchi
  • 1 cucchiaio di farina
  • sale q.b.
  • parmigiano q.b.
  • latte q.b.

presentazione:

Una ricetta dal profumo e dal sapore di bosco per un primo piatto che in cucina risulta essere un vero e proprio classico: le tagliatelle prosciutto e funghi.

Una pietanza saporita che verrà realizzata con pochi ingredienti: prosciutto cotto Fetta Golosa Galbacotto, tagliatelle, cipolla, Burro Santa Lucia e funghi secchi. Il tutto sarà avvolto dalle note golose del parmigiano e legato da un ingrediente semplice come la farina.

Il risultato finale sarà una vera e propria festa di sapori, che darà vita ad una portata dal successo assicurato.

Profumata e intensa, questa pietanza appetitosa e dalla combinazione vincente farà la felicità dei più golosi.

Preparazione:

Per realizzare le tagliatelle prosciutto e funghi dovete prima di tutto mettere i funghi in ammollo in acqua tiepida e lasciate riposare per 15 minuti.

Trascorso il tempo indicato, scolateli, strizzateli e tritateli finemente, poi tenete da parte; mondate lavate e tritate la cipolla, poi prendete il prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa e tagliatelo a dadini molto piccoli.

Ora prendete una casseruola e fate fondere il Burro Santa Lucia, unite la cipolla, i dadini di prosciutto cotto Galbacotto Fetta Golosa e fate cuocere l'intingolo per 5 minuti a fuoco dolce, unite la farina e un goccio di latte, quindi cuocete per altri 2 minuti continuando a mescolare.

Nel frattempo, prendete una pentola, riempite con abbondante acqua e portate ad ebollizione, quindi salate e cuocete le tagliatelle seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.

Quindi scolate e condite con la salsa realizzata in precedenza. Servite le vostre tagliatelle prosciutto e funghi con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Curiosità:

Un primo piatto sfizioso e ghiotto i cui ingredienti principali sono la pasta fresca, i funghi (porcini e champignon) e il prosciutto cotto, il tutto amalgamato con una delicata besciamella. Questo delizioso sughetto si presta a molteplici varianti: seguite i nostri consigli per sperimentarle tutte. Se non avete in casa de funghi, al loro posto potrete utilizzare altre verdure come le zucchine tagliate a cubetti. Fate soffriggere la cipolla nel burro e aggiungete le zucchine, condendo il tutto con sale, pepe e una manciata di prezzemolo tritato.

Potrete facilmente trasformare questo sugo bianco in uno rosso sostituendo la besciamella con della salsa di pomodoro: un condimento perfetto per gli gnocchi (verificate i tempi di cottura sulla confezione) con l’aggiunta di formaggi come la Mozzarella Santa Lucia a cubetti che ben si sposerà con il prosciutto cotto. In modo semplice e veloce avrete a disposizione un doppio primo da servire nelle occasioni speciali o tutti i giorni. Buon appetito!

I vostri commenti alla ricetta: Pasta prosciutto e funghi

dreadx
Gustoso

Lascia un commento

Massimo 250 battute