Pasta panna e salmone

Pasta panna e salmone
Primi Piatti
Primi Piatti PT10M PT10M PT20M
  • 2 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 160 gr di pasta (del formato che preferite)
  • 60 gr di salmone affumicato
  • 150 gr di Gim Crema al Gorgonzola
  • 80 gr di panna da cucina
  • 20 gr di latte parzialmente scremato
  • pistacchi
  • aglio
  • olio extra vergine di oliva
  • sale

presentazione:

La pasta panna e salmone è un primo piatto gustoso e semplice, ottenuto dalla perfetta combinazione degli ingredienti scelti, come la panna cremosa, il salmone affumicato, il Gim Crema al Gorgonzola, l'extravergine d'oliva e i pistacchi.

Il salmone viene sempre più utilizzato in cucina; ha avuto successo in tutto il mondo grazie alla sua tipica carne rosa e ai suoi vari usi, diventando un elemento fondamentale per tantissime delle nostre ricette quotidiane.

In questa ricetta vi spieghiamo come preparare un piatto veloce ma allo stesso tempo ricco di sapori, l’ideale per chi non ha molto tempo per stare ai fornelli ma non vuole rinunciare al piacere della buona cucina. Il piatto che vi suggeriamo quest'oggi è adatto da realizzare in una di quelle serate in cui arrivano ospiti improvvisi.

Vi occorrono solo 20 minuti del vostro tempo per realizzare uno dei piatti più conosciuti e diffusi in cucina: la pasta panna e salmone.

Preparazione:

Il primo passo da fare per realizzare la pasta panna e salmone è quella di riempire una pentola con dell’acqua e metterla sul fuoco.

Mentre l’acqua giunge a ebollizione dedicatevi alla composizione del condimento della pasta.

Togliete il pesce e il Gim Crema al Gorgonzola dal frigo. Ora poggiate il salmone su un tagliere e sminuzzatelo. Quindi prendete uno spicchio di aglio e lavatelo sotto l’acqua corrente. Asciugatelo e schiacciatelo.

Scegliete una padella abbastanza capiente, cospargetela con 2 cucchiai di olio di oliva e metteteci dentro l’aglio schiacciato. Adagiate la padella sul fuoco e aspettate che l’aglio inizi a dorarsi. Aggiungete il salmone, girate e lasciate soffriggere per un minutino circa.

Togliete l’aglio e aggiungete il Gim Crema al Gorgonzola e 2 cucchiai di latte per creare una cremina densa e omogenea. Secondo il vostro gusto personale regolate di sale, mantecate il tutto e spegnete il fornello.

Prendete una manciata di pistacchi e, con l’ausilio di un coltello, ottenete un trito; mettetelo adesso da parte, vi servirà per concludere la pietanza.

Buttate la pasta in acqua bollente e aggiungete il sale grosso; quando la pasta risulta essere al dente scolatela e versatela nella padella del condimento.

Aggiungete la panna e mescolate il tutto in modo che il contenuto si amalgami perfettamente.

Scegliete il piatto di portata, adagiatevi la pasta, cospargete la vostra pasta panna e salmone con il trito dei pistacchi e servite a tavola.

Curiosità:

Ogni ricettario ha la sua versione di pasta al salmone in cui vengono utilizzati diversi formati di pasta: dalle penne alle farfalle e da queste alle tagliatelle, ai tagliolini, alle pennette, ai fusilli e via discorrendo.

Per realizzare il sugo con questo delizioso pesce avrete davanti una vasto numero di ricette, alcune di queste prevedono l'impiego del salmone fresco, altre di quello affumicato.

Tra le tante possibilità, uno è particolarmente delizioso: è quello che vede l'abbinamento di gamberetti e salmone affumicato, legati dalla panna fresca e insaporito dallo scalogno saltato nell'olio extravergine.

Perfette e fresche anche le pennette al salmone e pomodori, un piatto semplice e dal sapore unico insaporito da un trito di prezzemolo e da un pizzico di pepe.

Ugualmente fresco e appetitoso è l'accostamento salmone affumicato e buccia di limone, insaporito da burro e prezzemolo.

Gli abbinamenti sono veramente tanti e non si può certo trascurare quello che arriva dal Nord Europa, che vede il salmone affumicato accostato alle uova di lompo. Per preparare questa portata si utilizzano solitamente le farfalle, la cipolla e la vodka. A fine cottura si aggiungono panna, concentrato di pomodoro e uova di lompo. Prezzemolo tritato e pepe nero finiranno il lavoro!

I vostri commenti alla ricetta: Pasta panna e salmone

Lascia un commento

Massimo 250 battute