Santa LuciaPresenta

Pasta infornata

Ricetta creata da Galbani
Pasta infornata
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

A differenza della pasta al forno, la pasta infornata è una ricetta che richiede una preparazione leggermente diversa, meno complessa ma che ugualmente soddisferà tutti i vostri ospiti, con un gusto intenso e una varietà di ingredienti buonissimi.

La pasta infornata è ottima sia appena cucinata che riscaldata, magari uno o due giorni dopo averla preparata. Per questo motivo potete portarla con voi al lavoro, per un picnic o una gita fuori porta, senza alcun problema. Il condimento della pasta è molto semplice: sugo, polpettine di carne, Ricotta Santa Lucia e formaggio grattugiato.

Vi abbiamo fatto incuriosire? E allora prepariamola insieme!

Facile
6
55 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 300 g di pasta rigata
  2. 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  3. 150 g di salsiccia
  4. 3 cucchiai di pangrattato
  5. 200 g di polpa di vitello macinato
  6. 200 g di formaggio grattugiato
  7. 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  8. 150 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  9. 5 cucchiai di vino bianco secco
  10. 5 cucchiai di aceto
  11. 1 uovo
  12. basilico q.b.
  13. prezzemolo q.b.
  14. 1 spicchio d'aglio
  15. sale q.b.
  16. pepe q.b.

Preparazione

Tagliate a pezzettini la salsiccia e doratela in padella con l'olio extravergine di oliva, il vino e l'aceto. Versate il concentrato di pomodoro allungato con un po' di acqua calda, aggiungete un pizzico di sale e pepe, 2 foglie di basilico fresco e fate cuocere per 15 minuti almeno.

Amalgamate la carne macinata con un trito di prezzemolo e aglio, il pangrattato, l'uovo, il sale e 50 g di formaggio grattugiato. Formate delle piccole polpettine e mettetele nel sugo di pomodoro, facendole cuocere per qualche minuto.

Cuocete la pasta rigata in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con metà sugo di polpette. A questo punto siete pronti per dare vita alla pasta infornata.

Mettete la pasta condita in una teglia, alternandola con strati del restante formaggio grattugiato, altro sugo e Ricotta Santa Lucia. Infornate la pasta a 180° per 25 minuti circa.

Servite la pasta infornata aggiungendo qualche foglia di basilico fresco. Buon appetito!

Scopri di più