Pasta con radicchio, speck e formaggio

Pasta con radicchio, speck e formaggio
Primi Piatti
Primi Piatti PT10M PT15M PT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 320 g di pasta
  • 3 cespi di radicchio
  • 150 g di Galbanino Fette
  • 100 g di Galbaspeck Galbani
  • 1 scalogno
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • olio
  • sale e pepe

presentazione:

Il radicchio, una varietà di cicoria, è un alimento davvero prelibato.
Si contraddistingue per il suo sapore amarognolo e in cucina è molto amato; per questo motivo è entrato a far parte di numerose preparazioni della gastronomia.
Le varietà di radicchio sono diverse, ma tra quelle più note ci sono il radicchio rosso di Treviso, quello di Castelfranco e quello di Chioggia.
Si consuma sia cotto che crudo. Quando viene cotto può essere cucinato alla brace, grigliato, saltato in padella o può diventare ingrediente di ripieni, di torte salate, di primi e di secondi piatti.
In gastronomia è dunque in grado di dar vita a preparati saporiti. Tra questi vi è la pietanza che abbiamo pensato per voi, un primo piatto davvero gustoso: la pasta con radicchio.
Una ricetta tanto facile da realizzare quanto stuzzicante e raffinata.
Radicchio, Galbanino in Fette, Galbaspeck, scalogno, vino bianco secco, olio extravergine d'oliva, sale e pepe daranno vita ad una delizia avvolgente e dal sapore dolce-amaro. Insomma: non meravigliatevi quando i vostri ospiti chiederanno il bis!

Preparazione:

Per realizzare la pasta con radicchio dovrete prima di tutto far cuocere la pasta; nel frattempo mondate e tagliate a striscioline il radicchio e mettetelo ad appassire in una padella con un filo d'olio e i cubetti di scalogno per un paio di minuti.
Quando il radicchio risulterà appassito unite il vino e lasciatelo evaporare.
Dopo 5-6 minuti, aggiungete il Galbaspeck tagliato a striscioline e lasciatelo soffriggere.
A questo punto aggiungete la pasta scolata al dente e il Galbanino Fette ridotto a pezzettini. Amalgamate bene a fiamma dolce e servite ben caldo.

Curiosità:

Per assicurarvi di lavare bene il radicchio vi consigliamo un metodo molto semplice: vi basterà mettere abbondante acqua in un contenitore (va bene anche una pentola), tuffarci dentro la verdura e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Lasciate i radicchi all'interno dell'acqua per almeno dieci minuti; quindi risciacquateli e dedicatevi a preparare la vostra pietanza.

Se volete ottenere un gusto più deciso potete sostituire lo scalogno con la cipolla (la cottura con olio e fettine di radicchio deve rimanere invariata) e aggiungere la scamorza affumicata agli ingredienti della preparazione.

Per i palati che ricercano sapori ancora più carichi è possibile aggiungere del gorgonzola lavorato a crema.

A piacimento potete arricchire ulteriormente il piatto con una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Questa ricetta appartiene anche a:

Primi Piatti Facili Buonumore Salato Padella Pasta Invernali Piatto Caldo

I vostri commenti alla ricetta: Pasta con radicchio, speck e formaggio

Lascia un commento

Massimo 250 battute