Pasta al pomodoro

Pasta al pomodoro
Primi Piatti
Primi Piatti PT40M PT0M PT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 320 g di spaghetti
  • 800 g di pomodori San Marzano
  • 2 cipolle
  • 1 mazzetto di basilico
  • la scorza grattugiata di due limoni
  • olio extra vergine d’oliva
  • 2 confezioni di Mozzarella Santa Lucia Galbani

presentazione:

La pasta al pomodoro è forse il primo piatto per eccellenza della tradizione gastronomica italiana, un po’ per i suoi colori che ricordano la bandiera italiana, un po’ per il suo delizioso sapore.
Non c’è niente di più semplice ma dal gusto così pieno: generalmente quando si parla di pasta la pomodoro il pensiero va subito ad un piatto di spaghetti fumanti con una bella dose di pomodoro guarnito con del profumatissimo basilico.
Il pomodoro spesso viene realizzato con pomodori San Marzano, belli sugosi e profumati, cotti a lungo in un soffritto di cipolla e arricchiti di abbondante basilico in cottura.

Per i palati più raffinati, è possibile aggiungere nei piatti, una volta che la pasta al pomodoro è servita, la scorza grattugiata di un limone non trattato, la sua nota acidula e il suo profumo inconfondibile rendono la pasta al pomodoro un piatto raffinato e gustoso.
Altrimenti è possibile completare il piatto con una generosa spolverata di formaggio grattugiato, parmigiano per chi ama i sapori delicati, o pecorino per chi ama un gusto più deciso.
Come ogni piatto semplice, si presta a innumerevoli varianti, tutte senza dubbio golose ed appetibili.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una gustosa pasta al pomodoro, tra gli ingredienti troverete inoltre la Mozzarella Santa Lucia che regalerà una nota di freschezza a questa deliziosissima pasta.

Preparazione:

Per preparare la pasta al pomodoro lavate ed asciugate i pomodori, mondate le cipolle e tagliatele grossolanamente mettendole a soffriggere in una padella con 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Tagliate a cubetti i pomodori e aggiungeteli alla cipolla, fate cuocere per 15 minuti; lavate ed asciugate il basilico ed unitelo ai pomodori e fate cuocere per 20 minuti.

Cuocete nel frattempo in abbondante acqua salata la pasta; tagliate a cubetti la Mozzarella Santa Lucia e tenete da parte.
Condite la pasta con il pomodoro, poi aggiungete la Mozzarella Santa Lucia e mescolate con cura.
Servite la vostra pasta al pomodoro guarnendo i piatti con la scorza di limone grattugiata.

I vostri commenti alla ricetta: Pasta al pomodoro

Lascia un commento

Massimo 250 battute