Pasta al pistacchio

Primi Piatti
Primi Piatti PT10M PT15M PT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 350 g di pasta
  • 1 cipolla piccola
  • 250 g di pistacchi sgusciati
  • 1 noce di Burro Santa Lucia Galbani
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 300 ml di panna da cucina

presentazione:

Quando sentiamo parlare di pistacchi siamo soliti associarli ad aperitivi, feste e pasti fugaci. In realtà, questo è un ingrediente molto usato in cucina per deliziosi manicaretti dal gusto delicato e saporito.

Vi proponiamo una semplicissima pasta al pistacchio, veloce e pratica, ma che vi stupirà per il suo aroma insolito e sorprendente. Se non vi siete mai trovati ad utilizzare questo ingrediente nella preparazione di primi e secondi piatti, provate ora assieme a noi e scoprirete un sapore tutto nuovo ma che vi conquisterà forchettata dopo forchettata; grazie anche al Burro Santa Lucia che saprà esaltarne il gusto agrodolce.

Sperimentate qualcosa di diverso e preparate per cena la pasta al pistacchio.

Preparazione:

Cominciate la preparazione della vostra pasta al pistacchio facendo sciogliere il Burro Santa Lucia in una padella antiaderente. Tagliate finemente la cipolla e lasciatela saltare in padella per un paio di minuti.

Tagliate a quadratini il prosciutto e aggiungetelo alle cipolle insieme ai pistacchi, finemente tritali. A questo punto, unite la panna da cucina e mescolate finché il composto non sarà diventato verde. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela in padella.

Mescolate per cinque minuti in modo tale da amalgamare tutti gli ingredienti. Et voilà! La vostra pasta al pistacchio è pronta per essere servita.

Curiosità:

Una variante della pasta al pesto genovese arriva direttamente dalla Sicilia e prende il nome di pesto di pistacchi.

Realizzata con il pistacchio di Bronte, questa salsa dal gusto delicato viene realizzata con pistacchi, olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, pepe nero e un po' di formaggio grattugiato. Per renderlo ancora più gustoso si possono aggiungere, a piacere, anche i pinoli e l'aglio.

La ricetta classica degli spaghetti al pesto di pistacchi prevede anche i dadini di speck o di pancetta da unire al condimento.

Nel preparare il pesto, vi consigliamo inoltre di realizzare una crema di latte e farina per rendere ancora più densa e cremosa la salsa del condimento. Basterà aggiungere un po' di crema di latte al pesto di pistacchi e speck e amalgamare bene con la pasta all'interno di una pentola lasciando insaporire bene.

Un altro tipo di pesto di provenienza sempre siciliana è il pesto alla trapanese. Si tratta di una salsa molto semplice a base di basilico, pomodoro e mandorle. Provare per credere!

I vostri commenti alla ricetta: Pasta al pistacchio

Lascia un commento

Massimo 250 battute