Santa LuciaPresenta

Pasta al forno con salmone

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Volete preparare una versione un po' diversa della pasta col salmone? Provate a farla al forno!

La pasta al forno con salmone è un piatto gustoso e delicato, da proporre nelle grandi occasioni o per qualche cena speciale, che non vi farà sfigurare neanche di fronte agli ospiti più esigenti.

Per realizzarla vi sarà sufficiente preparare una besciamella da ingolosire con il salmone affumicato: utilizzatela per condire la pasta, portate tutto in forno per terminare la cottura e lasciatela gratinare.

Siete pronti a mettervi all'opera?! Allora ecco i passaggi che potete seguire per preparare la pasta al forno con salmone:


Facile
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la pasta al forno:
  1. 300 g di mezze penne rigate
  2. 200 g di salmone affumicato
  3. 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
  4. Burro Santa Lucia Galbani q.b.

Per la besciamella:
  1. 500 ml di latte
  2. 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 50 g di farina di tipo 00
  4. noce moscata q.b.
  5. sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa, preparate una besciamella con il latte, la farina, e il Burro Santa Lucia. Mettete a bollire il latte in una pentola capiente, salandolo e aromatizzandolo con una macinata di noce moscata. Mentre il latte si scalda, preparate il roux con il Burro Santa Lucia e la farina. Quando il latte sarà caldo, toglietelo dal fuoco, versateci dentro il roux e mescolate con una frusta per far addensare la besciamella ed evitare la formazione di grumi, quindi trasferitelo di nuovo sul fornello e riportatelo a ebollizione, sempre mescolando, finché la besciamella non sarà addensata.

Mentre preparate la besciamella, mettete anche a bollire una pentola di acqua salata per la pasta.

Tagliate il salmone affumicato a listarelle e rosolatelo per circa 2 minuti in una padella con 2 cucchiai di olio d'oliva.

Prendete una parte del salmone e una parte della besciamella, versateli nel bicchiere del frullatore a immersione e frullateli, quindi uniteli al resto della besciamella, a cui aggiungerete il salmone che avete tenuto da parte.

Non appena l'acqua bolle, unite le mezze penne e lasciatele cuocere per circa 10 minuti, quindi scolatele, trasferitele in una ciotola e conditele con una parte della besciamella.

Dopo aver imburrato una pirofila, versate la pasta condita, ricopritela con il resto della besciamella, e infornatela in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

Prima di servirla, lasciate riposare la vostra pasta al forno con salmone per alcuni minuti.

Buon appetito!

Ti potrebbe interessare anche