Pasta ai 4 formaggi

Pasta ai 4 formaggi
Primi Piatti
Primi Piatti PT10M PT20M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di maccheroni
  • 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 cucchiaino di farina
  • 1 bicchiere di latte
  • 50 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  • 50 g di Bel Paese Galbani
  • 50 g di Galbanino in Fette Galbani
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

presentazione:

Cucinare con fantasia e accontentare tutta la famiglia è possibile con le nostre ricette! La ricetta che vi presenteremo è una vera e propria delizia: la pasta ai 4 formaggi.

Preparazione:

Si tratta di un piatto veloce da realizzare, composto da una salsa morbida e deliziosa che creerete con quattro tipi di formaggio diversi: il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte, il Bel Paese, il Galbanino in Fette e il parmigiano.

  1. 1. Per realizzare la pasta ai quattro formaggi dovete prima di tutto sciogliere metà del Burro Santa Lucia in una padella.
  2. 2. Una volta che il burro sarà completamente sciolto aggiungete la farina. Quindi mescolate per bene il composto e unite il latte freddo. A questo punto rimescolate bene il tutto, poi fate sobbollire la preparazione per 5-6 minuti.
  3. 3. Trascorso il tempo indicato togliete il preparato dal fuoco, quindi unite il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte ridotto in piccoli pezzi, il Bel Paese e il Galbanino in Fette tagliato a striscioline. Mescolate la preparazione fino a completo scioglimento dei formaggi.
  4. 4. A operazione conclusa dedicatevi a lessare la pasta in abbondante acqua salata, dunque scolatela al dente e versatela in una zuppiera.
  5. 5. Spolverizzate la vostra pasta ai 4 formaggi con abbondante pepe macinato, con il rimanente burro e con la salsa realizzata.
  6. 6. Infine cospargete il tutto con il parmigiano grattugiato. Rimestate per bene la pietanza che servirete caldissima.

Varianti:

Una pietanza molto saporita, nonché vero e proprio classico della tradizione gastronomica italiana. La ricetta presentata è quella della pasta ai 4 formaggi veloce.

Modificando leggermente la ricetta e mettendo in pratica un po’di idee creative potete realizzare tante versioni diverse a partire da questo piatto!

Se volete realizzare una versione più sfiziosa, potete scolare un paio di minuti prima la pasta, condirla con la salsa cremosa ai formaggi e infornarla per 10 minuti dopo aver cosparso la superficie della pasta con del pangrattato e del parmigiano grattugiato. Azionate la funzione grill in forno e lasciate la teglia con la pasta per 10 minuti a 200 gradi. Otterrete una perfetta pasta ai quattro formaggi gratinata, con la superficie croccante e i formaggi filanti.

Inoltre, sapevate che per questa golosissima ricetta c’è la possibilità di sostituire uno o più ingredienti principali? Realizzate la pasta ai quattro formaggi senza gorgonzola se non amate il gusto forte di questo saporito formaggio e optate per un formaggio più delicato, come il taleggio.

Anche sul formato della pasta potete variare come più vi piace. Gli gnocchi sono perfetti, soprattutto da fare al forno, ma anche gli spaghetti ai 4 formaggi o le tagliatelle ai 4 formaggi sono una delizia.

Altre varianti prevedono l’aggiunta di altri ingredienti al già buonissimo condimento: dei saporiti pezzetti di speck sono perfetti in contrasto con i sapori dei formaggi, oppure sbriciolate all’interno della salsa le noci, con la loro croccantezza doneranno un tocco sfizioso al piatto.

Consigli:

La pasta ai 4 formaggi al forno o in pentola è uno tra i primi piatti più golosi della nostra cucina. I vari gusti dei formaggi si mescolano insieme per un risultato davvero speciale.

Questa è sicuramente una delle ricette più veloci per preparare il condimento per un piatto di pasta ma, se volete risparmiare ancora un po’ di tempo, sciogliete i formaggi nel forno a microonde. Tagliate a cubetti i formaggi e lasciateli velocemente sciogliere optando per la potenza massima. In pochissimi minuti avrete pronta la vostra crema.

Se volete ottenere un risultato ancora più goloso sostituite il latte con la panna fresca, renderà la pasta ancora più buona. L’unico accorgimento è di far sciogliere panna (o latte) e formaggi a fiamma molto bassa per evitare che il fondo di cottura si bruci o i formaggi si attacchino al pentolino in cui li state sciogliendo.

Non dimenticate comunque di insaporire con un po’ di pepe nero la salsa ai formaggi. Questo piccolo accorgimento vi darà la possibilità di spezzare la dolcezza dei formaggi, nel caso in cui sceglieste tutti formaggi dal gusto meno salato, come la fontina e il Galbanino.

Un ultimo suggerimento: se vi state chiedendo qual è il formato giusto di pasta per questa ricetta, sappiate che con il condimento ai 4 formaggi stanno bene un po’ tutti i formati ma quello più indicato è il corto.
Le penne, ad esempio, sono perfette nella ricetta al forno perché quando si amalgamano con i formaggi si compattano alla perfezione.


Curiosità:

Lo sapevate che, sebbene questa ricetta sia una tipica preparazione italiana per via dell’utilizzo di formaggi italiani, ha una versione americana?

Gli americani la chiamano mac&cheese (maccheroni e formaggio) e la salsa con cui è condita la pasta è realizzata con burro e un solo tipo di formaggio, il cheddar. Poi viene ripassata in forno, come una normale pasta gratinata. Gli americani ne vanno matti!

Ma tornando all’Italia, i 4 formaggi sono un condimento a cui non si può rinunciare, soprattutto per chi è amante dei latticini!

E' ottimo anche sulla pizza, sia con il pomodoro che bianca.

I vostri commenti alla ricetta: Pasta ai 4 formaggi

Fly9
Wow

Lascia un commento

Massimo 250 battute