Parfait di fragole

Dessert
Dessert PT50M PT0M PT50M
  • 8 persone
  • Facile
  • 50 minuti
  • 3 ore per il raffreddamento in freezer
Ingredienti:
  • 300 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 250 ml di panna fresca per dolci
  • 150 g di zucchero
  • 70 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 3 tuorli
  • 6 fogli di gelatina
  • 400 g di fragole

presentazione:

Siete alla ricerca di un dessert che piaccia a grandi e piccini* e che unisca una consistenza morbida alla freschezza di un frutto gustoso come le fragole? Allora il parfait di fragole fa senz’altro al caso vostro.

Questa ricetta valorizza particolarmente uno dei frutti più amati, le fragole, che con il loro dolce sapore e profumo si prestano a tantissime realizzazioni culinarie.

Il dessert può essere servito in eleganti monoporzioni ed essere proposto in tavola anche come dolce al bicchiere. Potete presentarlo con l’accompagnamento di una salsa di fragole, con una crema al cioccolato oppure, se amate la semplicità, potete decorare con pezzettini di fragole e foglioline di menta.

*sopra i 3 anni


Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:

assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;

assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Iniziate la preparazione del parfait di fragole prendendo una ciotola e sbattendo al suo interno i tuorli e lo zucchero. Aggiungete a questo punto al composto 25 ml di panna fresca e continuate a montare.

Mettete il composto che avete ottenuto in un pentolino e, dopo aver aggiunto altri 25 ml di panna fresca, lasciate cuocere per 15 minuti a bagnomaria. Nel frattempo mettete i fogli di gelatina in acqua fredda perché si ammorbidiscano e teneteveli per 10 minuti. Quando il composto nel pentolino sarà caldo, aggiungete la gelatina, dopo averla opportunamente strizzata, e mescolate per amalgamare il tutto.

Prendete le fragole e, dopo averle lavate accuratamente, spezzettatele e frullatele insieme al Mascarpone Santa Lucia e alla Ricotta Santa Lucia.

Quando il composto che avete fatto cuocere a bagnomaria si sarà raffreddato, unitelo alla crema di fragole, mescolando accuratamente. A questo punto non vi resta che aggiungere i 200 ml di panna fresca, che avrete già montato separatamente, e amalgamare il tutto.

Versate la crema ottenuta in graziosi bicchieri o stampi e poneteli in freezer, dopo averli coperti con pellicola. Lasciate le vostre deliziose monoporzioni di parfait di fragole in freezer per almeno tre ore e tiratele fuori almeno 30 minuti prima di servirle. Decorate, quindi, a piacimento.



I vostri commenti alla ricetta: Parfait di fragole

Lascia un commento

Massimo 250 battute