Panettone tiramisù

Dessert
Dessert PT0M PT30M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 3 uova
  • 60 g di zucchero
  • 2 arance
  • 4 fette di panettone
  • 1/2 bicchiere di liquore al mandarino
  • granella di pistacchio

presentazione:

Una volta finite le feste di Natale rimane sempre qualche fetta di panettone avanzata, perché non sfruttarla per preparare un goloso dessert che utilizzi al meglio gli avanzi? Se l’idea vi stuzzica seguite la nostra ricetta per preparare il nostro panettone tiramisù! Una ricetta semplice per un goloso dessert che piacerà a grandi e piccini.

Infatti potrete portare in tavola questo dolce sia come dessert di fine pasto, sia come gustosa merenda per assaporare la morbida consistenza del panettone insieme alla classica crema del tiramisù preparata con il Mascarpone Santa Lucia.

Se volete preparare il panettone tiramisù per i vostri bambini*, potete evitare di utilizzare il liquore al mandarino e allungare il succo di arance con dell'acqua zuccherata.

Sbizzarritevi nella preparazione del vostro dolce che noi vi consigliamo di servire in coppe monoporzione. La superficie del vostro dessert potrà essere guarnita con della granella di pistacchio o, se preferite, con delle scaglie di cioccolato.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Cominciate a preparare il panettone tiramisù dalla crema. Separate tuorli e albumi e montate gli ultimi a neve.

Lavorate i tuorli insieme allo zucchero fino a ottenere una cremina chiara.

A questo punto aggiungete il Mascarpone Santa Lucia. Mescolate fino a ottenere una crema omogenea, quindi aggiungete gli albumi.

Spremete le arance, filtrate il succo e aggiungete il liquore.

Tagliate le fette di panettone a metà e bagnatele nel succo per pochi secondi.

Formate il vostro tiramisù nelle coppe alternando uno strato di panettone a un altro di crema.

Lasciate riposare il tiramisù in frigo per circa 1 ora.

Guarnite il vostro panettone tiramisù con la granella di pistacchio.

Curiosità:

Se avete a disposizione diversi panettoni e amate i gusti intensi del caffè e del cacao, sperimentate un'altra versione del vostro dolce anti-spreco utilizzando la crema con cui si prepara il tiramisù classico.

Si tratta di una ricetta semplice da preparare, perfetta per concludere una cena o per una merenda diversa dal solito. Pochi ingredienti, un po' di fantasia e con i nostri consigli avrete un golosissimo tiramisù al panettone!

Iniziate con la crema al mascarpone, mescolando il formaggio con un tuorlo d'uovo. Intanto montate la panna e aggiungetela alla crema.

In una teglia bagnate con il caffè le fette di panettone avanzato e posizionatele in una pirofila. Versate la crema al mascarpone e procedete per strati fino a terminare gli ingredienti.

Lasciate riposare in frigorifero per qualche ora e quando sarà pronto, spolverizzate la superficie con cacao amaro in polvere o con zucchero a velo.


I vostri commenti alla ricetta: Panettone tiramisù

Lascia un commento

Massimo 250 battute