Pancake Veloci

Dessert
DessertPT0MPT20MPT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo
  • 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 100 g di farina
  • 5 g di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

presentazione:

I pancake sono delle frittelle tipiche dell’America, ormai diffuse in tutto il mondo con numerose varianti e preparazioni. Questi sono tipicamente gustati a colazione, ma sono perfetti anche per una merenda golosa o per riservarsi un piccolo momento di dolcezza. Con la nostra ricetta pancake non potrete resistere alla tentazione di prepararli.

Pochi ingredienti base come uova, latte, farina, zucchero e l’immancabile Burro Santa Lucia per dar vita a queste deliziose frittelle che faranno felici anche i vostri bambini*. In pochi minuti la vostra pastella sarà pronta per essere cotta in padella e... voilà! Ecco pronti i vostri pancake facili e veloci, con la loro consistenza morbida e soffice.

Questi sono tradizionalmente guarniti con abbondante sciroppo d’acero, il cui dolce sapore ben accompagna il gusto dei pancake, ma potete scegliere anche altri tipi di guarnizione come miele, marmellata o crema di nocciole.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Preparate i vostri pancake veloci e facilissimi iniziando mescolando in una ciotola l'uovo e lo zucchero.

Aggiungete il Burro Santa Lucia a pezzetti e il latte.

Una volta amalgamati questi ingredienti aggiungete la farina setacciata con il lievito, infine incorporate il sale.

Fate scaldare sul fuoco a fiamma media una padella antiaderente unta con un poco di burro.

Versate un mestolo di pastella.

Cuocete i vostri pancake 1 minuto per lato, finché non avranno raggiunto un bel colorito dorato.

Servite i pancake con la guarnizione che preferite: sciroppo d'acero, marmellata o crema di nocciole.

Curiosità:

Tra tutti i dolci americani, i pancake sono forse quelli più golosi e veloci da preparare. Possono essere guarniti con gusto e fantasia.

Grazie ai nostri consigli potete ottenere una versione facile e veloce di questa golosissima preparazione: intanto assicuratevi che il composto sia liscio ed omogeneo, e se volete che le vostre frittelle siano belle soffici, potete anche aggiungere un cucchiaino di lievito.

Per una cottura perfetta, non dimenticatevi di ungere bene il padellino con del burro o anche con dell'olio di semi, e quando vedrete che compariranno delle bollicine sul lato del pancake, vuol dire che è il momento giusto per girarlo e farlo cuocere sull'altro lato.

Per la guarnizione vi consigliamo di mettere i pancake uno sull'altro in un piatto da portata e di cospargerli con un topper ai mirtilli e una spolverizzata di zucchero a velo.


I vostri commenti alla ricetta: Pancake

Lascia un commento

Massimo 250 battute