Muffin senza burro

Muffin senza burro
Dessert
Dessert PT20M PT20M PT40M
  • 8 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 1 vasetto di Yogurt Magro Galbani
  • 250 g di farina 00
  • 2 uova
  • 90 g di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo

Abbiamo utilizzato:

presentazione:

Ci sono infinite varianti di muffin senza burro, ma quella con le gocce di cioccolato è probabilmente la più amata e la più semplice da preparare.

I muffin senza burro e con gocce di cioccolato sono ideali per chi desidera un dolce gustoso, una pausa rilassante e in compagnia di un dolcetto delizioso. L'impasto dei muffin senza burro che vi suggeriamo di preparare è fatto con Yogurt Magro Galbani: ogni morso sarà un’esplosione di profumi e soffice bontà.

Potete servire dei perfetti muffin senza burro a colazione o durante una festa per i vostri bambini*. Una cosa è certa: grandi o piccoli che siano, nessuno andrà via fino a quando i muffin senza burro non saranno finiti.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

In una ciotola fate amalgamare per bene la farina e lo zucchero, aggiungete il sale, la bustina di vanillina e il lievito e continuate a mescolare.

A questo punto unite lo Yogurt Magro, le uova e il latte e amalgamate con una frusta elettrica fino a quando riuscirete a ottenere un composto che non presenta grumi. Aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate con un cucchiaio per qualche secondo e preparate gli stampini, gli stampi per muffin (o i pirottini di carta), quindi posizionateli sulla teglia riempiteli per 2/3 con l'impasto. Versate l’impasto con delicatezza.

Fate cuocere per 20 minuti in forno a 180° e verificate la consistenza dei dolci con la prova dello stecchino: infilzate un muffin con uno stuzzicadenti e se, dopo averlo estratto dalla pasta, risulta asciutto, allora potete spegnere il forno e concludere il procedimento. In caso contrario, cuocete ancora per 3-4 minuti.

Lasciate raffreddare i muffin senza burro e servite dopo averli spolverizzati con lo zucchero a velo.

Curiosità:

Nella versione dei muffin che vi abbiamo mostrato in questa pagina, abbiamo scelto di non utilizzare né il burro né l’olio di semi ma lo yogurt. Con questo impasto a base di uova, zucchero, farina e lievito per dolci, potrete preparare tantissime tipologie di muffin dal gusto sempre diverso: da quelli al cacao amaro, al cioccolato al latte o bianco, alla mela, alle mandorle. Oppure provate i rustici muffin con farina integrale, miele, noci o altra frutta secca. Gustosissimi anche quelli con farina di castagne e zucchero di canna. Ecco i nostri consigli per queste ricette veloci e semplici, perfette per la merenda dei vostri bambini* o per concedervi un piccolo break ogni volta che volete.

Per preparare dei soffici muffin alle mele, vi basterà aggiungere al nostro impasto le mele grattugiate o tagliate a pezzetti piccoli e della cannella a piacere. Per dei golosi muffin al cioccolato, invece, dovrete incorporare alla base anche del cacao in polvere oltre alle gocce di cioccolato. Una volta cotti, potrete decorare questi muffin con qualche ciuffo di panna montata per ottenere una presentazione impeccabile.

Un altro abbinamento vincente è quello tra le mandorle e le gocce di cioccolato: nel nostro impasto dovrete sostituire la farina 00 con quella di mandorle. Una volta pronto il composto, versatelo nei pirottini di alluminio o di carta forno e guarnite la superficie con delle scaglie di mandorle, infine proseguite con la cottura.

* sopra i 3 anni

Questa ricetta appartiene anche a:

Muffin Colazione Brunch Forno Dolce Dessert Facili Senza Burro

I vostri commenti alla ricetta: Muffin senza burro

Lascia un commento

Massimo 250 battute