Muffin con gocce di cioccolato

Dessert PT0M PT30M PT30M
  • 6 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • 70 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 250 ml di yogurt naturale
  • 120 g di gocce di cioccolato

presentazione:

Avete voglia di ottimi dolci sfiziosi? Allora i muffins faranno al caso vostro!

Questa ricetta è adatta ad ogni momento della giornata.I muffin, infatti, si possono gustare per colazione con un fresco bicchiere di latte oppure come golosa merenda in accompagnamento a un buon succo di frutta. Si realizzano in poco tempo e accontentano grandi e piccini.

In questa ricetta potrete provare i muffin con gocce di cioccolato: soffici, nutrienti e realizzabili con pochi e semplici ingredienti.

Preparazione:

Per preparare i muffin con gocce di cioccolato prendete una terrina e lavorate a crema il Burro Santa Lucia con lo zucchero.

Aggiungete le uova, la bustina di lievito per dolci e la bustina di vanillina, setacciandole; mescolate bene.

Aggiungete la farina, setacciando anch'essa, e mescolate ancora con cura; poi aggiungete lo yogurt e unite le gocce di cioccolato.

Versate l’impasto negli stampini per muffin e infornate per 20 minuti circa a 180°.

Servite i vostri muffin con gocce di cioccolato tiepidi.

Consigli: per ottenere dolci senza glutine impiegate la farina di riso. Se poi volete ottenere un gusto più ricco di cioccolato, unite agli ingredienti secchi un cucchiaino di cacao amaro.

Curiosità:

I muffin sono dolcetti soffici originari dell’America; hanno un impasto base molto semplice ma che si realizza in due fasi.

Nella prima si uniscono tutti gli ingredienti secchi (come la farina, lo zucchero e il lievito); nella seconda fase si amalgamano fra loro tutti gli ingredienti umidi (come il latte, il burro o l'olio di semi e le uova).
Successivamente si uniscono i due impasti.

La particolarità di questi dolcetti è che si possono arricchire con aromi e altri ingredienti ottenendo ogni volta delle prelibatezze dal sapore goloso e invitante.

Queste delizie si possono preparare anche nella versione salata. Sono ottime quando vengono realizzate senza liquidi e con la mollica di pane raffermo. Questa, tagliata a dadini, verrà fatta cuocere in padella con l'olio extravergine d'oliva o con il burro fuso. Una volta saltata, si versa in una ciotola e, a questo punto, si aggiunge l'uovo, il formaggio, un pizzico di sale e uno di pepe.

Bisogna fare attenzione a mescolare bene gli ingredienti, magari con l'ausilio di una frusta.

Una volta lavorati, il composto ottenuto verrà messo dentro dei pirottini di carta o in stampi per muffins per poi essere infornato. La cottura prevista è di 15 minuti circa.

Per degustare i vostri dolci non sarà necessario farli raffreddare completamente prima di servirli.

I vostri commenti alla ricetta: Muffin con gocce di cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute