Muffin alle Mele

Muffin alle Mele
Dessert
Dessert PT20M PT10M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
Per 12 muffin:
  • 250 g di farina 00
  • 3 mele piccole
  • 200 g di Mascarpone Senza Lattosio Santa Lucia Galbani
  • 220 g di zucchero
  • 100 g di olio di arachidi
  • 3 uova
  • 1/2 bustina lievito per dolci (circa 8 g)
  • 1 cucchiaino di cannella (facoltativo)

presentazione:

I muffin, preparazioni tipiche del mondo anglosassone, si presentano in due versioni: dolce, simile a soffici tortine, e quella salata, che somiglia a un piccolo pane.

Tra le preparazioni salate sono molto appetitosi i muffin alle verdure. Zucchine, peperoni, patate, spinaci e ortaggi misti sono infatti tutti ingredienti perfetti per preparare finger food di gusto.

I muffin si possono realizzare sia con lievito di birra sia con lievito chimico in polvere.

La versione classica prevede l'impiego di burro, scorza di limone, farina, vaniglia, latte, zucchero e uova. Cambiando le dosi (o aumentando la dose) si può sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna.

La cottura di queste preparazioni avviene sempre dentro pirottini sistemati in teglie da muffin.

Diverse le ricette utili a realizzare queste delizie: si va dai muffins integrali al miele con noci e uvetta a quelli miele e mandorle, da questi a quelli bicolore, dai muffin cioccolato e cannella in polvere ai golosi muffin con cuore di marmellata o a quelli arricchiti di frutta tagliata a dadini (in questo caso la mela risulta molto gettonata).

In questa ricetta scopriremo come preparare i muffin alle mele e, per avere un sapore più delicato e renderli adatti a coloro che preferiscono evitare i prodotti con lattosio, useremo il Mascarpone senza lattosio Santa Lucia.
La loro preparazione è molto facile e siamo certi che il risultato che otterrete richiederà un sicuro bis!

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Per preparare i muffin alle mele procedete così: lavate, sbucciate e tagliate le mele.

Riducetele a tocchetti piccoli e mettetele da parte in una ciotola cospargendole con un cucchiaio di zucchero e la cannella.

Montate le uova con lo zucchero e aggiungete lentamente l'olio.

Quando il composto sarà diventato omogeneo, aggiungete la farina con il lievito e la cannella (meglio se precedentemente setacciati insieme) e un pizzico di sale.
Amalgamate lentamente il Mascarpone senza lattosio Santa Lucia e, poco a poco, le mele, evitando di far sgonfiare il composto.

Riempite gli stampini, leggermente oliati, per 3/4.

Infornate la preparazione e fatela cuocere a 180° per circa 20 minuti, poi controllate facendo la prova stecchino: se questo uscirà asciutto i vostri muffin alle mele sono pronti.

Prima di servirli fateli raffreddare. Se lo gradite, quando i vostri dolci si saranno raffreddati potete cospargerli di zucchero a velo.

Curiosità:

In pasticceria i muffin sono dei dolcetti contenuti in pirottini monoporzione di carta. Si presentano molto versatili, ottimi per la colazione, la merenda e per i picnic.

Nei periodi freddi riempiono la casa di calore e buon odore e in estate si possono servire accompagnati da gelato alla crema.

Tra le preparazioni invernali ci sono i muffin di Natale allo zenzero, perfetti se accompagnati con biscotti all'arancia o al cioccolato.

I vostri commenti alla ricetta: Muffin alle Mele

Lascia un commento

Massimo 250 battute