Muffin al cocco

Dessert
Dessert PT0M PT30M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di farina di cocco
  • latte q.b.
  • zucchero a velo o cacao amaro

presentazione:

Il cocco è il frutto della palma da cocco, la sua diffusione si deve grazie soprattutto agli europei che con le esplorazioni delle zone occidentali del mondo, cominciarono la sua coltivazione anche nelle zone orientali.
È un frutto della zona dell’Arcipelago Indonesiano e del Sud America; la pianta si può coltivare anche lontano da questa zona, ma i suoi frutti perdono di pregio.

È una pianta che cresce principalmente sulla costa, ma se le condizioni del clima lo permettono, può crescere anche lontano: alcune piante sono state trovate a centinaia di chilometri nell’entroterra.

È una pianta molto versatile che trova diversi impieghi come ad esempio la produzione della margarina di cocco, un olio vegetale usato in pasticceria come sostituto del burro; dalle fibre si ricava il coir, una fibra utilizzata per l’intreccio di tappeti e cordami.

Il frutto viene usato sia fresco che essiccato: in pasticceria è usata la farina di cocco per la preparazione dei dolci, inoltre la polpa si può candire dando origine ad uno sfizioso snack.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare dei buonissimi muffin al cocco con l’aiuto del Burro Santa Lucia Galbani.

Preparazione:

Per preparare i muffin al cocco per prima cosa unite la farina 00 con la farina di cocco.
Scaldate il forno a 180°. Fondete il Burro Santa Lucia e mescolatelo con lo zucchero e la bustina di lievito, poi unite il tutto alla miscela di farina.
Aggiungete il latte fino a rendere l'impasto omogeneo ma non troppo liquido.
Disponete i pirottini nello stampo da muffin e versatevi l'impasto. Cuocete in forno già caldo per 15-20 minuti.
Controllate la cottura con uno stecchino: se inserendolo nei muffin e togliendolo rimane asciutto e pulito vuol dire che sono cotti.
Servite i vostri muffin al cocco tiepidi e cosparsi con zucchero a velo o cacao amaro.

Curiosità:

I nostri muffin al cocco sono dei semplici e veloci dolcetti, perfetti da gustare a colazione oppure a merenda. In questa pagina vi abbiamo mostrato la ricetta base dell’impasto che potrete modificare secondo i vostri gusti. Ecco qualche consiglio: al posto della farina 00, potrete utilizzare quella di mandorle il cui sapore dolce ben si sposa con quello del cocco. All'interno del composto, potrete poi aggiungere un cucchiaino di estratto di vaniglia, che con il suo aroma profumato saprà esaltare anche quello del cocco, oppure delle gocce di cioccolato bianco o fondente, per rendere questi dolcetti ancora più golosi.

Se invece preferite dei muffin con un morbido cuore a base di marmellata di fragole o crema di nocciole, ecco come fare: preparate due impasti, uno secco a base di farina 00 e farina di cocco, zucchero, lievito vanigliato, e uno liquido con uova, olio di semi e latte. Amalgamate per bene le due preparazioni in una ciotola e versatene un cucchiaio negli appositi stampini, aggiungete un cucchiaino di marmellata e coprite con un secondo strato di impasto. Dopo la cottura in forno, lasciate raffreddare i muffin e decorateli come preferite: con della semplice panna montata oppure con una ganache al cioccolato.

I vostri commenti alla ricetta: Muffin al cocco

Lascia un commento

Massimo 250 battute