Mousse di ricotta e cioccolato

Dessert
Dessert PT15M PT0M PT15M
  • 2 persone
  • Facile
  • 15 minuti
  • + 1 ore di riposo
Ingredienti:
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 20 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 80 ml di panna per dolci
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di zucchero a velo
  • qualche goccia di estratto di vaniglia.

presentazione:

A fine pasto potete concedervi una coppetta di pura bontà, preparando una deliziosa mousse di ricotta e cioccolato.

Si tratta di una preparazione molto semplice ma di sicuro successo, che potete servire a coronamento di una cena speciale o anche per regalarvi una coccola golosa a metà pomeriggio.

La mousse è un dessert morbido, da gustare una cucchiaiata dopo l'altra, il cui segreto sta nel riuscire a miscelare bene tutti gli ingredienti senza sgonfiare il composto.

Se proprio non potete resistere, potete gustarla anche appena pronta, ma raggiunge l'apice della sua bontà una volta che l'avrete lasciata in frigorifero per una o, ancora meglio, due ore.

Vi proponiamo di realizzare questa deliziosa ricetta unendo la golosità e il gusto intenso del cioccolato fondente alla leggerezza e alla freschezza della Ricotta Santa Lucia, per creare un dessert da frigo che vorrete gustare in ogni momento.

Vista la facilità con cui potete prepararla, la mousse di ricotta e cioccolato è perfetta anche per diventare un goloso dolce di compleanno, magari facendola raffreddare per un paio d'ore in un grosso recipiente e poi guarnendola con delle nuvolette di panna.

Altrimenti, per rimanere sul classico, servitela dentro bicchierini o piccole coppette monodose e regalate a ciascuno dei vostri ospiti il suo personale momento di dolcezza.

E se questa ricetta vi stuzzica la fantasia, consutate anche la sezione delle 10 migliori ricette di dolci con la ricotta!

Preparazione:

Per preparare una deliziosa mousse di ricotta e cioccolato, procuratevi un tagliere di legno e un grosso coltello e riducete a scaglie il cioccolato fondente. Mettetelo poi in un pentolino e fatelo sciogliere a bagnomaria, girando di tanto in tanto.

Una volta che si sarà ben sciolto, mettetelo da parte e lasciate che si raffreddi.
A questo punto prendete una terrina e unite al suo interno lo zucchero a velo e il Burro Santa Lucia, che avrete tenuto a temperatura ambiente, e sbatteteli con una frusta. Aromatizzateli poi con qualche goccia di estratto di vaniglia.

Incorporate alla crema ottenuta anche quattro tuorli, aggiungendoli uno per volta e mescolando a più riprese per essere sicuri di amalgamarli alla perfezione. Per ultimi aggiungete anche il cioccolato sciolto e la Ricotta Santa Lucia, che avrete già schiacciato e miscelato un poco con la panna.

In una terrina a parte mettete i tuorli rimasti, montateli a neve ben ferma e poi unite anche quelli al composto, che diventerà bello gonfio e spumoso.

La vostra mousse di ricotta e cioccolato è pronta! Versatela nelle coppette da portata e lasciatela raffreddare in frigorifero almeno per un'ora prima di gustarla.


I vostri commenti alla ricetta: Mousse di ricotta e cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute