Mousse di kiwi

Dessert PT45M PT0M PT45M
  • 4 persone
  • Media
  • 45 minuti
Ingredienti:
  • 5 kiwi
  • 100 g di zucchero
  • 4 uova
  • 80 ml di panna fresca da montare
  • 50 g di Ricottina light Santa Lucia Galbani
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani.

presentazione:

Se vi venisse voglia di un dessert fresco ed originale a base di frutta, potete provare la mousse di kiwi, un dolce al cucchiaio che vi conquisterà con la sua morbidezza e il suo sapore frizzante.

La mousse di kiwi è un dolce dal gusto particolare e dalla consistenza morbida, che si presta per essere proposta come raffinato dessert per una cena importante a più portate.

Essa infatti, con la sua freschezza, ristorerà il palato dei vostri ospiti, chiudendo in bellezza il pasto e facendovi fare un figurone.

Come vedrete in questa ricetta, prepararla non è difficile se seguirete alcuni piccoli accorgimenti: procuratevi kiwi di stagione, belli sodi e succulenti, ricordatevi di passare la purea in un colino, per evitare la presenza dei fastidiosi semini, tenete il Burro Santa Lucia un poco fuori dal frigo prima di usarlo, affinché sia più facilmente lavorabile e, soprattutto, fate attenzione a non smontare gli albumi e la panna quando li miscelate agli altri ingredienti.

Se seguirete questi pochi consigli, la vostra mousse di kiwi si manterrà bella gonfia e spumosa e diventerà un dessert davvero eccezionale.

Preparazione:

Per preparare la mousse di kiwi innanzi tutto sbucciate i kiwi, privateli delle parti dure alle estremità e poi affettateli. Frullate quindi le fette in un mixer, fino ad ottenere una morbida purea e passatela in un colino per eliminare i semi.

A questo punto prendete un pentolino e mettetelo a scaldare sul fuoco a bagnomaria. Al suo interno miscelate lo zucchero con 2 uova intere e 2 tuorli, tenendo da parte due albumi. Lavorate questi ingredienti con una frusta, fino all'ottenimento di un composto omogeneo, poi unite la purea di kiwi.

Lavorate ancora con la frusta, fino a che il composto inizierà a diventare più spesso e spumoso e lasciate che cuocia a fuoco dolce per 15 minuti.

Trascorso questo tempo, togliete la ciotola dal fuoco ed aggiungete il Burro Santa Lucia scaldato, incorporandolo al resto. Mettete quindi la vostra crema in attesa in un luogo fresco ed asciutto, coperta con della pellicola trasparente.

Adesso montate gli albumi avanzati, a neve ben ferma, poi montate anche la panna insieme alla Ricottina light Santa Lucia ed uniteli in un unico composto, avendo cura di mescolarli dal basso verso l'alto per non smontarli.

Con la stessa cura, incorporate all'insieme anche la vostra crema, ben fredda, serbandone un po' da parte.

Versate la mousse di kiwi dentro a delle ciotoline adatte, poi versateci sopra un sottile strato di crema e tenetela in frigorifero per un paio d'ore prima di gustarla.


I vostri commenti alla ricetta: Mousse di kiwi

Lascia un commento

Massimo 250 battute