Mousse al tonno

Mousse al tonno
Antipasti
Antipasti PT0M PT30M PT30M
  • 10 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 160 g di tonno sott'olio
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • sale q.b.
  • crostini, cracker o pancarré senza crosta

presentazione:

Quali sono gli elementi che caratterizzano un buon aperitivo? Gli amici, le bevande e degli sfiziosi stuzzichini per mettere tutti di buon umore. Ecco la nostra ricetta per preparare una deliziosa mousse di tonno da servire in queste divertenti occasioni.

La caratteristica principale di questa salsa è la sua freschezza e la sua versatilità: può essere infatti servita o in una ciotola con dei crostini e dei cracker, oppure spalmata sulle fettine di pancarré.

Prepararla è davvero semplicissimo, vi basterà amalgamare il tonno con il Mascarpone Santa Lucia oppure, se la preferite, con la Certosa Light. Una ricetta per tutti i gusti e per tutte le età, la nostra mousse di tonno è gustosissima!

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Preparate la vostra mousse di tonno frullando quest'ultimo, con l'aiuto di un frullatore ad immersione, con un pizzico di sale.

Con una spatola aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e mescolate in modo da incorporare bene gli ingredienti. Conservate la vostra mousse di tonno in frigo in una ciotola ricoperta di pellicola fino al momento di servirla.

Potete servire la vostra mousse di tonno nelle coppette, accompagnata da cracker o crostini.

In alternativa potete spalmare la vostra mousse di tonno sul pancarré: arrotolatelo ben stretto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo raffreddare in frigo per 30 minuti. A questo punto tagliate il pancarré a rondelle e guarnitelo come preferite, ad esempio con capperi dissalati, fettine di pomodoro, falde di peperoni di vari colori o filetti di acciughe.

Se volete potete sostituire il Mascarpone Santa Lucia con la Certosa Light o la Certosa Stracremosa.

Curiosità:

Il tonno è un ingrediente che si presta molto ad essere lavorato a crema per preparare in modo veloce ottimi antipasti e aperitivi e stuzzichini per le feste.

Oltre al mascarpone e al formaggio spalmabile, per altri ottimi sapori potete usare le ricette che prevedono la panna da cucina o la maionese. Quest’ultima meglio se non contiene molto limone: si rischierebbe di coprire il sapore delicato del tonno.

Se invece non aggiungete queste salse potete pensare anche di spalmare un velo di burro su un crostino e poi farcirlo con del tonno emulsionato con dell’olio d’oliva.

La mousse di tonno è ottima soprattutto per farcire pomodorini o piccoli peperoncini piccanti.

Per preparare una mousse adatta a farcire questi ultimi ingredienti mettete nel mixer il tonno sgocciolato, con del prezzemolo, olive nere, sale, pepe e qualche cucchiaio di maionese. Azionate il mixer nella modalità veloce e quando il composto si è amalgamato trasferite il tutto in un sac à poche e farcite le verdure.

I vostri commenti alla ricetta: Mousse al tonno

Lascia un commento

Massimo 250 battute