Millefoglie salata

Millefoglie salata
Primi Piatti
Primi Piatti PT20M PT10M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 4 patate
  • 200 g di Certosa Light Galbani
  • 120 g di prosciutto cotto Galbacotto Galbani o prosciutto cotto alta qualità TuttaNatura Galbani
  • 1 mazzetto di rosmarino
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale

presentazione:

La Millefoglie è una preparazione fatta con la sfoglia, ma col tempo, nella cucina si è adottato il termine millefoglie per definire tutte quelle preparazioni che constano di più strati, intervallati da una crema o da un ripieno.
Non sempre questi strati sono costituiti dalla pasta sfoglia, ma può trattarsi benissimo di altri ingredienti che combinati fra loro danno origine a piatti davvero unici.
Spesso questo effetto si ottiene utilizzando le patate: esse vengono dapprima insaporite con vari aromi e successivamente subiscono una prima cottura ad alte temperature nel forno, donando loro quella croccantezza tipica della millefoglie.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare un’interessante millefoglie salata fatta proprio con le patate: i suoi ingredienti vi stuzzicheranno piacevolmente il palato, e tra loro troverete la Certosa Light e il prosciutto cotto Galbacotto Galbani!

Preparazione:

Per preparare la vostra millefoglie salata pelate le patate e tagliatele in quattro fettine sottili nel senso della lunghezza.
Scaldate il forno a 200°. Lavate e asciugate il rosmarino, prelevate le foglie e tritatele finemente al coltello.
Disponete le fettine di patata su una teglia con carta da forno, condite con un filo d’olio extra vergine, un pizzico di sale e il rosmarino tritato.
Cuocete in forno preriscaldato per 15 minuti, le patate devono risultare piuttosto croccanti.
Ottenete dalla Certosa Light circa dodici fettine sottili, dividete il prosciutto cotto Galbacotto in dodici parti più o meno della stessa dimensione delle patate.

Componete le quattro millefoglie: alla base una fettina di patata croccante, quindi la Certosa Light e il prosciutto cotto Galbacotto; ripetete l'operazione per altri tre strati e concludete con la patata.
Passate la millefoglie di patate in forno preriscaldato a 180° per tre minuti, giusto il tempo per far fondere leggermente la Certosa Light.
Servite la vostre millefoglie salata ben calda.


  1. Energia  318 kcal
  2. Proteine  16,2 g
  3. Lipidi  14,03 g
  4. Carboidrati disponibili  33,57 g


Curiosità:

La ricetta della millefoglie di patate è talmente sfiziosa che i bambini* saranno felici come una Pasqua quando la preparerete.

Questa semplice ricetta potete prepararla, oltre che con le fette sottili di patate, anche con delle patate che avrete grattugiato e fatto scolare sotto a un peso per far perdere loro l’acqua.

Dopo averle asciugate molto bene, mescolate le patate con un pizzico di sale, (pepe solo se lo gradite) e un paio di cucchiai di parmigiano. Per cuocere le sfoglie, senza particolari difficoltà, formate dei cerchi su della carta forno: se vi aiutate con un coppa pasta saranno molto più belle da vedere. Stendete uno strato sottile e livellatelo aiutandovi con un cucchiaio. Le piccole millefoglie di patate non vanno per forza infornate. Per cuocere le sfoglie in padella, scaldate molto bene la piastra e poi spostate sulla pentola il foglio di carta forno sopra il quale avete steso i vostri dischi di patate. In cottura potete aggiungere fettine di Galbanino, Galbacotto e sovrapporre gli strati di patate in modo molto agevole e veloce. Terminate spennellando la superficie con abbondante pomodoro condito con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Seguendo questi piccoli consigli porterete in tavola delle squisite millefoglie di patate.

* sopra i 3 anni

I vostri commenti alla ricetta: Millefoglie salata

LOLLOBENE
Io ho sostituito la Certosa col Galbanino... meno dietetico, ma super gustoso!!!
AM1610
Assolutamente da fare!
Malala
ti meriti un bell' 8 !!!
castagnella
la preparerò già questa sera , deve essere deliziisa , grazie
alex0trust
davvero molto interessante

Lascia un commento

Massimo 250 battute