Millefoglie al cioccolato

Dessert
Dessert PT50M PT0M PT50M
  • 4 persone
  • Media
  • 50 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 2 tuorli d'uovo
  • 8 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 500 ml di latte
  • 200 g di cioccolato a scaglie
  • 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
  • 40 g di cacao in polvere

presentazione:

La millefoglie al cioccolato è uno dei dolci più classici che potete servire in tavola. Classico, ma sempre buonissimo. La fragranza della pasta sfoglia e la cremosità della farcitura al cioccolato rendono questa golosa delizia amatissima dai bambini* e irresistibile per i grandi.

La crema che vi suggeriamo di preparare in questa versione di millefoglie al cioccolato è arricchita dal Mascarpone Santa Lucia, un modo per rendere il tutto più corposo e goloso. Ogni delizioso boccone avvolgerà i vostri sensi in un'esplosione di sapori delicati e contrastanti, con il cioccolato che ben si sposa con la bontà del Mascarpone Santa Lucia.

Servite la vostra millefoglie al cioccolato a colazione e le vostre giornate prenderanno tutta un'altra piega, oppure portatela in tavola a merenda e anche la più dura giornata di lavoro verrà dimenticata nell'oceano di sapori che solo questa deliziosa specialità saprà garantirvi.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia e stendetelo per bene su un piano di lavoro. Tagliate delle forme rettangolari da 10x5 centimetri, e mettetele su una teglia da forno, precedentemente ricoperta con carta forno. Cuocete per 15 minuti a 200°.

Nel frattempo passate alla preparazione della crema al cioccolato e Mascarpone Santa Lucia.

Lavorate lo zucchero con i tuorli d'uovo e, successivamente, aggiungete la farina e la vanillina e mescolate energicamente cercando di evitare la formazione di grumi nel composto.

Versate il latte in un pentolino e portatelo a ebollizione. A questo punto incorporate il latte caldo al composto di farina, zucchero e uova e mescolate con una frusta elettrica. Rimettete il tutto sul fuoco e portate di nuovo ad ebollizione. Per finire, aggiungete il cioccolato a scaglie e fatelo sciogliere continuando a girare per ben amalgamare il tutto.

Fate raffreddare la crema ottenuta e incorporateci il Mascarpone Santa Lucia girando delicatamente con un cucchiaio di legno.

Passate al montaggio della millefoglie al cioccolato.

Prendete un rettangolo di pasta sfoglia e cospargetelo di crema al cioccolato. Ripetete l'operazione componendo gli altri strati e chiudete ogni porzione con un rettangolo di pasta sfoglia. Spolverizzate la millefoglie al cioccolato con del cacao in polvere e servite.



Curiosità:

La millefoglie al cioccolato è un dolce tipico della pasticceria francese che non prevede grandi difficoltà di preparazione. Dopo averla realizzata ricordatevi di tenerla in frigorifero fino al momento di servirla.

Per renderla più golosa, ecco alcuni consigli per la farcitura. Potete unire il caffè alla vostra crema pasticcera o preparare una ganache al cioccolato fondente con cui ricoprire la superficie della millefoglie.

In alternativa vi consigliamo di utilizzare la panna montata per coprire la millefoglie e decorarla con una manciata di gocce di cioccolato o una spolverizzata di zucchero a velo.

I vostri commenti alla ricetta: Millefoglie al cioccolato

Lascia un commento

Massimo 250 battute