Melanzane ripiene senza carne

Contorni
Contorni PT80M PT0M PT80M
  • 4 persone
  • Facile
  • 80 minuti
Ingredienti:
  • 120 g di Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia Galbani
  • 4 melanzane lunghe
  • 4 pomodori maturi
  • sale q.b.
  • origano q.b.
  • 12 olive nere
  • 20 g di capperi dissalati

presentazione:

Chi non ama le melanzane? La loro versatilità, ma soprattutto il sapore che sprigionano in tutte le ricette in cucina, ne hanno fatto uno degli ortaggi più usati della tradizione mediterranea.

Arrostite, fritte a funghetto o fritte e impanate, frullate, protagoniste di sughi per la pasta, al forno, sono sempre una bontà a cui difficilmente si può resistere. Oggi vogliamo proporvi una preparazione dal gusto leggero con una ricetta senza carne, ideale per chi preferisce non mangiare questo alimento: le melanzane ripiene senza carne.

Il ripieno delle melanzane verrà preparato con la polpa delle melanzane, olive nere, pomodori, origano, capperi e Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia. Tanta cremosità e bontà per far leccare i baffi a grandi e piccini*.

Le melanzane ripiene senza carne rappresentano un contorno speciale per i vostri menù, un antipasto da affiancare a sottaceti o fritture di verdure o un piatto unico sfizioso. Scatenate la vostra fantasia!

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Lavate le melanzane, tagliatele a metà e svuotatele tenendo da parte la polpa. Immergete le melanzane a barchetta e la polpa stessa in acqua e sale. Nel frattempo lavate e tagliate a dadini i pomodori maturi e metteteli in una ciotola.

Unite il Formaggio Fresco Spalmabile Santa Lucia, la polpa di melanzane tagliata a dadini, le olive nere denocciolate e i capperi dissalati. Completate l'impasto delle melanzane ripiene senza carne con un pizzico di sale e un po' di origano.

Riempite le melanzane, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva e infornate a 200 gradi per 40-50 minuti. Servite le melanzane ripiene senza carne ancora calde aggiungendo, se volete, una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Curiosità:

Per una variante più semplice potete preparare delle buonissime melanzane farcite con pane raffermo e sugo di pomodoro.

Iniziate preparando in un pentolino la salsa. Fate dorare uno spicchio d'aglio, aggiungete la passata di pomodoro e completate con qualche fogliolina di basilico. Dopo aver bollito le melanzane, tagliatele a metà e svuotatele mettendo da parte la polpa.

Intanto mettete il pane in una ciotola con l'acqua e quando si sarà ammorbidito unitelo alla polpa di melanzana con uova, due cucchiai di parmigiano grattugiato, aglio, sale e pepe. Mescolate il tutto con la salsa di pomodoro e farcite le melanzane con il composto ottenuto.

Disponetele in una teglia e infornate.

I vostri commenti alla ricetta: Melanzane ripiene senza carne

Lascia un commento

Massimo 250 battute