Santa LuciaPresenta

Melanzane ripiene con ricotta e pomodorini

Ricetta creata da Galbani
Melanzane ripiene con ricotta e pomodorini
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La ricetta che vi proponiamo è quella di una pietanza tanto saporita quanto fresca. Il secondo piatto che preparerete è composto dalle melanzane a barchetta. Un'idea golosa per un secondo piatto di gusto ed originale, adatto da servire nella stagione estiva, magari per una cena in terrazza o in giardino.

Abbiamo deciso di farcire questi scrigni di melanzane con un ripieno semplice, che riuscirà a conquistarvi per la sua bontà. Il ripieno verrà realizzato con la polpa di melanzane, i pomodorini freschi, i capperi, l'aglio, la Ricotta Santa Lucia, il basilico, le olive e il pane raffermo. Il risultato finale sarà un equilibrio di sapori mediterranei, che conquisterà il palato di tutti i vostri ospiti.

Facili da preparare
, potete realizzare queste barchette anche il giorno prima della loro consumazione.



Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 melanzane lunghe
  2. 100 g di olive verdi
  3. basilico
  4. 10 pomodori ciliegino
  5. 2 cucchiai di capperi
  6. 2 spicchi d'aglio
  7. mollica di pane raffermo
  8. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  9. un pizzico di pepe
  10. sale q.b.
  11. olio extravergine d'oliva

Preparazione

  • Per realizzare le melanzane a barchetta dovete prima di tutto tagliare gli ortaggi nel senso della lunghezza. Dopodiché, svuotateli della polpa interna e cospargeteli di sale lasciandoli spurgare per 30 minuti circa.
  • Nel frattempo, tagliate la polpa a dadini; soffriggetela a fuoco vivace in una padella con olio extravergine d'oliva e l'aglio preventivamente mondato e tritato.
  • Quando la polpa sarà bella dorata, aggiungete anche i pomodorini tagliati in precedenza a dadini. Lasciate cuocere il tutto per qualche altro minuto.
  • A cottura raggiunta, versate il preparato in una terrina. A questo punto, unite le olive spezzettate, i capperi, il basilico, il pepe, il sale, la Ricotta Santa Lucia e la mollica di pane.
  • Concludete la preparazione riempendo le vostre melanzane a barchetta, sistemandole poi in una teglia e condendole con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.
  • Sopra ogni barchetta ponete ancora qualche mucchietto di Ricotta Santa Lucia. Infornate la pietanza a 150°C per una decina di minuti e servitela tiepida.

Curiosità

Secondo piatto dal sapore tipicamente estivo, le melanzane ripiene sono una delizia per il palato, facili e veloci da preparare e dal sapore davvero squisito.

Per rendere più gustoso il ripieno delle vostre melanzane, oltre la polpa della stessa melanzana tagliata a cubetti, potete aggiungere dei dadini di zucchine e peperoni.

Unite le melanzane, le zucchine e i peperoni in una padella antiaderente e fatele soffriggere con 1 spicchio d'aglio e olio extravergine d'oliva, in alternativa potete rosolare le verdure anche con una noce di burro. Appena saranno ben appassiti, trasferite gli ortaggi in una ciotola e aggiungete dei pomodorini secchi e dadini di scamorza affumicata per rendere più sfiziosa la vostra ricetta. Quindi mescolate e procedete a riempire le melanzane come descritto nella ricetta.

Per donare alla ricetta un sapore più delicato, al posto della scamorza, potete utilizzare della provola dolce o della mozzarella di bufala.

Per rendere più invitanti le vostre melanzane ripiene, potete aggiungere del pangrattato in superficie e lasciarle gratinare in forno per qualche minuto, si formerà una crosticina dorata e croccante davvero deliziosa.

In alternativa al pangrattato, ultimata la cottura in forno come da ricetta, potete completare le vostre melanzane con una spolverizzata di origano in superficie e del prezzemolo tritato, un vero tocco da maestro che donerà a questo piatto un sapore e un profumo tipicamente estivo.

Preparate questo piatto in modo veloce e senza difficoltà per una piacevole serata insieme ai vostri amici, il loro sapore conquisterà davvero tutti.

Scopri di più