Melanzane ripiene

Secondi Piatti
Secondi Piatti PT10M PT50M PT60M
  • 4 persone
  • Facile
  • 60 minuti
Ingredienti:
  • 4 melanzane
  • 1 uovo
  • 300 g di carne macinata
  • 1 Mozzarella Santa Lucia Galbani
  • 200 g di pomodori
  • 70 g di olive nere
  • 1 spicchio d'aglio
  • basilico q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale e pepe q.b.

presentazione:

In questa pagina scoprirete come fare le melanzane ripiene, un piatto semplice e veloce da preparare, in cui questi ortaggi verranno farciti con un gustoso ripieno a base di carne macinata, pangrattato, olive e Mozzarella Santa Lucia.

Preparazione:

Allacciatevi il grembiule, procuratevi gli ingredienti e cominciate a preparare questa sfiziosa pietanza, che potrete portare in tavola calda o tiepida anche durante le occasioni di festa come la Pasqua.

  1. 1. Iniziate la preparazione delle melanzane ripiene lavando quest’ultime, spuntandone le estremità e tagliandole a metà nel senso della lunghezza. Incidete la polpa con un coltello ed eliminatela con un cucchiaio. Tagliatela a dadini e mettetela da parte in una ciotola.
    svuotare le melanzane
  2. 2. Disponete le melanzane svuotate su una teglia foderata di carta da forno o in una pirofila.
    disporre le melanzane in teglia
  3. 3. Ora fate soffriggere lo spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiungetevi i cubetti di melanzane. Fate rosolare per qualche minuto, eliminate l’aglio e aggiungete la carne macinata.
    soffritto d'aglio, melanzane e carne macinata
  4. 4. A questo punto lavate i pomodori, tagliateli a dadini e aggiungeteli al composto. Salate e pepate a piacimento. Una volta cotto, trasferite il composto in una ciotola e unite l’uovo, le olive tritate, il pangrattato, la Mozzarella Santa Lucia a cubetti. Mescolate il tutto.
    aggiungere i pomodorini e olive
  5. 5. Aiutandovi con un cucchiaio farcite le melanzane con il ripieno. Condite con un filo d’olio e con del pangrattato. Infornate e cuocete a 180° per 40 minuti.
    farcire le melanzane con il composto
  6. 6. Prima di servirle, lasciate raffreddare le melanzane ripiene e guarnitele con qualche foglia di basilico.
    sformare le melanzane ripiene

Varianti:

La ricetta delle melanzane ripiene può essere realizzata in tanti modi diversi: con la carne potrete amalgamare diversi tipi di formaggi come la provola, il formaggio grattugiato o la scamorza; altre verdure tagliate a cubetti come le zucchine, o ancora acciughe e capperi dissalati.

Per la versione vegetariana senza carne eliminate il macinato e le uova e preparate un ripieno con zucchine, peperoni, pomodorini, cipolle e pane grattugiato (potrete aggiungere anche della salsa al pomodoro).

In alternativa, potrete farcire le melanzane anche con del ris
o: cuocetelo in una pentola con abbondante acqua e conditelo con del sugo al pomodoro.

Per una variante estiva, frullate insieme ceci bolliti, yogurt, olio e aromi come la menta e il pepe bianco. Otterrete una crema dal gusto dolce e speziato.

Consigli:

Per questa preparazione vi consigliamo di utilizzare le melanzane dalla forma allungata, sarà infatti più facile trasformarle in barchette.

Sciacquatele velocemente sotto l’acqua corrente (non lasciatele a mollo) e poi asciugatele con della carta assorbente.

Le melanzane ripiene sono perfette da preparare come antipasto, come contorno o secondo.

Per un aperitivo in piedi, potrete metterle in un piatto insieme ad altre verdure ripiene, in modo da creare degli stuzzichini monoporzione.


Curiosità:

Le melanzane sono ormai disponibili in tutte le stagioni, ma è preferibile acquistarle nei mesi più caldi, quando potrete trovare tutte le varietà: da quella dolce e rotonda, a quella ovale, fino a quella dalla forma allungata.

Questi ortaggi possono essere cucinati in molti modi, al forno, fritti, protagonisti della pasta alla Norma o della parmigiana, lessi e grigliati. Unite ad altri ingredienti, le melanzane possono creare piatti sfiziosi e saporiti come le polpette o gli involtini, pietanze perfette per un pranzo estivo o un picnic.


I vostri commenti alla ricetta: Melanzane ripiene

Lascia un commento

Massimo 250 battute