Melanzane fritte

Secondi Piatti
Secondi Piatti PT20M PT0M PT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 1 melanzana
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • Galbanino Fior Di Fette Galbani
  • olio di semi di arachide

presentazione:

Le melanzane sono un ortaggio davvero adatto ad ogni gusto e possono essere preparate in molteplici modi per fungere da portata principale o da accompagnamento, saltate in padella o con una delicata cottura in forno.

In questa ricetta vi mostreremo come preparare un secondo piatto davvero goloso con il vantaggio sia di richiedere poco tempo e degli ingredienti facilmente reperibili, sia di poter preparare una verdura con un espediente che la farà risultare gradita anche ai bambini*.

Con questo secondo piatto, infatti, non avrete problemi a far gustare ai vostri bambini* le melanzane, arricchite con un morbido e gustoso ripieno di Galbanino Fior Di Fette.

Il segreto di questo piatto sarà inoltre costituito dalla croccante panatura delle melanzane, ottenuta grazie ad una doppia passata nel pangrattato. Questo piatto sarà un'esplosione di sapori e di profumi e in tavola porterete tanta allegria con le nostre appetitose melanzane fritte.

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Iniziate a preparare le vostre melanzane fritte lavando accuratamente la melanzana e privandola delle estremità. Tagliatela quindi a fettine sottili nel senso della lunghezza.

Versate in una ciotola il pangrattato, e in un'altra sbattete le uova con il sale. Passate le melanzane ripiene nel pangrattato, nell'uovo e poi nuovamente nel pangrattato per ottenere una panatura più croccante. Friggetele in abbondante olio di semi di arachide.

Una volta cotte, appoggiate su ciascuna melanzana una porzione di Galbanino Fior Di Fette e chiudete la melanzana ad involtino, aiutandovi con uno stuzzicadenti. Servite le vostre melanzane fritte belle calde.

Curiosità:

L’estate è la stagione delle melanzane e queste deliziose prelibatezze della terra ci regalano gustose preparazioni che possono essere trasformate in salse per condire dei crostini da consumare come antipasto, ma anche deliziosi primi piatti a base di pasta e verdure e deliziosi secondi da leccarsi i baffi.

Le melanzane fritte e le fette di Galbanino possono essere utilizzate per creare una deliziosa parmigiana di melanzane.

Realizzarla è molto semplice: quando friggete le melanzane appoggiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Toglietele dal fuoco quando saranno appena dorate: in questo modo rimarranno più morbide. Preparate un sugo di pomodoro soffriggendo dell’aglio nell’olio extravergine d’oliva prima di tuffare dei pomodori rossi e ben maturi nella pentola. Al termine della cottura riducete il tutto a una salsa aiutandovi con un passaverdura. Disponete in una teglia le melanzane fritte, il Galbanino a fette, il sugo di pomodoro ancora bollente e tanto parmigiano. Mettete la teglia in forno per una mezz’oretta e avrete preparato un piatto delizioso.

I vostri commenti alla ricetta: Melanzane fritte

Lascia un commento

Massimo 250 battute