Mattonella al caffè

Mattonella al caffè
Dessert
Dessert PT35M PT0M PT35M
  • 12 persone
  • Facile
  • 35 minuti
  • Raffreddamento in frigo: 1 ora
Ingredienti:
  • 250 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  • 250 g di biscotti frollini
  • 180 g di zucchero
  • caffè espresso q.b.
  • 4 tuorli d'uovo

presentazione:

La mattonella al caffè è uno di quei dolci facilissimi e molto veloci da preparare, dall'aspetto invitante e golosissimo. Si tratta di un dolce tradizionale, che in molte famiglie viene preparato all'ultimo minuto per avere a disposizione un dolce in occasioni speciali o quando s'improvvisa una cena o un pranzo con amici e parenti.

La versione che vi proponiamo della mattonella al caffè è molto simile a quella classica ma con l'aggiunta del Mascarpone Santa Lucia che rende la crema più saporita, avvolgente e dal gusto delicato. Gli strati di biscotti frollini, alternati alla crema al Mascarpone Santa Lucia, vengono ammorbiditi dalla "marinatura" rapida nel caffè espresso.

La mattonella al caffè è il dolce ideale per la colazione, proprio per l'utilizzo del caffè e per l'energia e il buonumore che solo una buonissima crema classica al mascarpone sa dare. Affiancata ad una tazza di latte caldo è un ottimo modo per iniziare la giornata al meglio.

E se il mascarpone è uno degli ingredienti che più amate nei dolci, prendete spunto per altri gustosi dessert dalla nostra top 10 "le 10 migliori ricette di dolci con il mascarpone".
 

Preparazione:

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare qualche piccolo accorgimento per avere il miglior risultato:
  • assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione;
  • assicuratevi che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Frullate lo zucchero con una tazzina di caffè espresso, unite il Burro Santa Lucia a pezzi e a temperatura ambiente, quindi montate con la frusta elettrica per qualche minuto.

Unite al composto i tuorli d'uovo, uno alla volta e mescolate delicatamente. Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e mescolate il tutto con la frusta elettrica fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.

Preparate una macchinetta media di caffè espresso, versatela in una ciotola e bagnateci velocemente i biscotti frollini, adagiandoli poi, uno ad uno, in una pirofila rettangolare. Formate un primo strato di biscotti, ricopritelo con la crema al Mascarpone Santa Lucia e continuate la realizzazione della mattonella al caffè alternando biscotti e crema per almeno altri 3 strati.

A questo punto fate riposare la mattonella al caffè in frigo per almeno un'ora, tagliatela in porzioni più piccole e servitela.



Curiosità:

Un’idea fresca, veloce e semplice per preparare un dessert senza cottura in forno! Ecco i nostri consigli per preparare una golosa mattonella al caffè, ideale da servire, ad esempio, per una festa di compleanno.

Il nostro semifreddo, una volta terminata la crema a base di uova, ha bisogno di riposare per alcune ore in frigo in modo tale da raggiungere la giusta consistenza. Una volta pronto, rovesciate lo stampo su un piatto e procedete con la decorazione. Qualche idea? Spolverizzatene la superficie con del cacao amaro o del cioccolato fuso accompagnato da una pioggia di farina di cocco per creare un piacevole contrasto. Inoltre per aggiungere un tocco di classe, potrete completare la decorazione con delle nocciole intere.

I vostri commenti alla ricetta: Mattonella al caffè

Lascia un commento

Massimo 250 battute