Maltagliati zucca e gorgonzola

Maltagliati zucca e gorgonzola
Primi Piatti
Primi Piatti PT20M PT15M PT35M
  • 4 persone
  • Facile
  • 35 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di maltagliati (oppure sfoglie di pasta all'uovo per lasagna spezzate a mano)
  • 300 g di zucca gialla
  • 200 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  • 8 foglie di salvia fresca
  • 1 spicchio d'aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d’oliva

presentazione:

Un primo piatto delicato e sfizioso? Ecco la ricetta della pasta zucca e gorgonzola.

Scegliete voi la pasta che più vi piace, anche se, come noterete, ve ne suggeriremo qualcuna. Noi vi daremo le indicazioni per preparare la gustosa salsa che ricoprirà il tutto e che vi farà fare un vero figurone.

I due ingredienti principali saranno la zucca gialla, regina indiscussa dell'autunno, e il gorgonzola D.O.P. Dolcelatte che, con il suo gusto deciso e particolare, darà carattere al piatto. Questi due ingredienti, uniti ed insaporiti con pepe e salvia, daranno vita ad una salsa cremosa e profumata.

In poco più di mezz'ora preparerete un primo piatto da leccarsi i baffi. Preparatevi ad avere sempre ospiti a pranzo perché, dopo aver imparato la ricetta della pasta zucca e gorgonzola, tutti vorranno venire a cena da voi!

Preparazione:

Ecco come preparare la pasta zucca e gorgonzola. Mondate la zucca ed eliminate tutti i semi. Quindi tagliatela in dadini piccoli e fatela cuocere in padella con olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio e un dito d’acqua.

Coprite e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco lento, aggiungete le foglie di salvia e il Gorgonzola D.O.P. Continuate la cottura sempre a fuoco basso per altri 5 minuti. Infine, aggiustate di sale e pepe.

Intanto fate cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e, quando sarà cotta, mantecatela nella padella con la zucca e il Gorgonzola D.O.P.

Servite la vostra pasta zucca e gorgonzola ben calda, decorandola con altre foglie di salvia fresca se le avete.

Curiosità:

E' una pasta buona e saporita, da servire in occasioni speciali come il Natale o la Pasqua.

Ecco i nostri consigli per preparala al meglio: una volta che avrete tagliato la polpa della zucca a pezzetti e cotta in padella o in pentola immersa nell’acqua o nel brodo vegetale (se non gradite il sapore dell’aglio, utilizzate della cipolla), potrete andare a frullare la zucca in modo tale da creare una crema. In un frullatore ponete i pezzetti di zucca con un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e un bicchiere di latte o della panna da cucina per renderla ancora più cremosa. Se vi sembra troppo liquida, completate con un po’ di farina.

A questo punto potrete arricchire la vostra crema di zucca con il nostro gorgonzola dolce, della pancetta a cubetti o della salsiccia e dei funghi porcini. Una volta pronto il sugo, potrete unirlo alla pasta o utilizzarlo per farcirci delle lasagne.

I vostri commenti alla ricetta: Maltagliati zucca e gorgonzola

Lascia un commento

Massimo 250 battute