Linguine con ricotta e noci

Primi Piatti
Primi PiattiPT0MPT15MPT15M
  • 6 persone
  • Media
  • 15 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di linguine
  • 200 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 10 noci triturate
  • ½ cipolla e basilico

presentazione:

Un primo piatto dagli abbinamenti sorprendenti è quello che vi consigliamo di realizzare: la pasta ricotta e noci. Un connubio incredibilmente saporito, che vede questa golosa frutta secca condire, insieme alla Ricotta Santa Lucia e al basilico, un piatto di pasta che ben presto diventerà il re della vostra tavola.

Una salsa cremosa e originale vi permetterà di servire una pietanza sfiziosa che si contraddistingue grazie ad una nota dal gusto tondo e che darà alla vostra portata quel tocco d'insolita delizia che non guasta mai.

Preparazione:

La pasta con ricotta e noci è una ricetta veloce da realizzare, che richiede pochi ingredienti e che darà vita ad un piatto ricco e delicato, adatto ad essere servito anche nelle tavolate di festa.

  1. 1.Per realizzare la pasta ricotta e noci dovete prima di tutto preparare un soffritto di cipolle, tagliate finemente, in un tegame basso. Non appena la cipolla risulterà rosolata, aggiungete alla preparazione anche le noci triturate. Dopodiché, fate mantecare il tutto per un minuto.
  2. 2.Procedete a mettere in padella la Ricotta Santa Lucia diluita con un po' d'acqua di cottura della pasta. Versate la pasta, che nel frattempo avrete cotto al dente, dentro il tegame del condimento.
  3. 3.Infine, fate mantecare il tutto unendo anche alcune foglie di basilico fresco e servite la vostra pietanza. Buon appetito!

Varianti:

La salsa di noci e ricotta è ottima per accompagnare diversi formati di pasta: noi vi abbiamo consigliato dei semplici spaghetti, ma potete usare anche della pasta corta come le pennette, la pasta fresca come le tagliatelle o i fusilli, o addirittura la pasta integrale.

Ci sono molti modi sfiziosi di personalizzare questa ricetta: potete ad esempio aggiungere della salsiccia sbriciolata da rosolare insieme al soffritto, regalare al piatto una nota di colore con della gustosa salsa di pomodoro oppure amalgamare il condimento con una manciata di foglie di rucola.

Se non avete a disposizione la ricotta ma volete comunque ottenere un risultato cremoso, usate la robiola, del formaggio spalmabile oppure realizzate una facile pasta panna e noci aromatizzata con noce moscata.

Questo piatto è davvero velocissimo da preparare, ma per renderlo davvero speciale non dimenticate di guarnirlo con una macinata di pepe nero e una manciata di gherigli di noce interi o grossolanamente tritati con un coltello, a seconda di quanto croccante volete che sia la consistenza finale.

Consigli:

Avete bisogno di altri consigli per la perfetta riuscita degli spaghetti ricotta e noci? Eccovi accontentati: prima di unire la ricotta nella padella col condimento, lavoratela a crema in una ciotola con l'aiuto di una forchetta, in modo tale che risulti effettivamente più cremosa; se poi il sughetto inizia a ritirarsi troppo, diluitelo con mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.

Se volete un risultato dal gusto più delicato, eliminate il soffritto dagli ingredienti e limitatevi e stemperare la ricotta in padella con semplice olio extravergine d'oliva, noci tritate e qualche fogliolina di salvia.

E se utilizzassimo questo condimento per preparare una golosa pasta ripiena? Cuocete dei conchiglioni in una pentola di abbondante acqua salata bollente, scolateli al dente e passateli sotto un getto di acqua fredda; metteteli in una ciotola e mescolateli con un filo d'olio affinché non si attacchino tra loro, dopodiché farciteli uno a uno con un cucchiaio di crema ricotta e noci e adagiateli in una pirofila oliata; coprite la pasta con qualche mestolo di besciamella e una spolverizzata di parmigiano grattugiato e passateli in forno in modalità grill per una decina di minuti.


Curiosità:

Le linguine sono un formato di pasta che si lega molto bene a numerosi condimenti: dal semplice olio extravergine d’oliva, ad un sugo di mare più o meno sofisticato, da un pesto con basilico, aglio, pinoli e due o tre cucchiai di parmigiano grattugiato, a pancetta e zucchine. Insomma gli abbinamenti per preparare dei sughi, anche molto veloci, sono davvero innumerevoli.

Vi consigliamo di provare un sugo a base di tonno e pomodorini, rosolati in una pentola con olio e cipolla e insaporiti con un pizzico di sale e pepe. Per i più golosi si possono aggiungere un po’ di panna e della Ricotta Santa Lucia per dare più cremosità.


I vostri commenti alla ricetta: Linguine con ricotta e noci

Lascia un commento

Massimo 250 battute