Involtini di zucchine e formaggino

Involtini di zucchine e formaggino
Antipasti
Antipasti PT15M PT15M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 4 zucchine medie
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 1 confezione di Formaggini Crema Bel Paese da 175 g
  • farina di mais q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

presentazione:

La zucchina è un ortaggio che spesso piace ai bambini*, perché ha un gusto molto delicato e perché può essere cucinata in moltissimi modi diversi.

Questo ortaggio molto versatile ci permette di preparare delle vere e proprie delizie perché è ottimo sia grigliato, sia messo sottolio che cucinato alla parmigiana. Tanti modi molto diversi per gustare sempre la stessa verdura e tutti molto apprezzati dai bambini.

Con la ricetta che vi consigliamo prepareremo degli involtini di zucchine e formaggino. Questa preparazione divertirà tantissimo i bambini perché trasformeremo le zucchine in simpatici mostriciattoli dalla folta criniera e dal cuore morbido di Formaggino Crema Bel Paese!

* sopra i 3 anni

Preparazione:

Per preparare gli involtini di zucchine e formaggino, cominciate lavando le zucchine e mondando le estremità. Tagliate quindi 3 zucchine a fette sottili per il verso della lunghezza e una sola a julienne.

In una pentola capiente, bollite abbondante acqua leggermente salata. Quando inizierà il bollore, immergete tutte le fettine di zucchina e lessatele per 5 minuti, giusto il tempo di ammorbidirle; poi scolatele e lasciatele raffreddare per qualche minuto. Riprendete le fettine di zucchina lessate e stendetele su un piano da lavoro.

Tagliate tutte le fette di prosciutto cotto a metà e piegatele in modo da farle larghe quanto la fetta di zucchina più mezzo centimetro. Appoggiate il prosciutto cotto sopra ogni fetta di zucchina, facendolo sbordare di mezzo centimetro su un solo lato.

Spalmate un po' di Formaggino Crema Bel Paese sopra al prosciutto cotto . Appoggiate qualche filetto di zucchina alla julienne sull'estremità di una fetta, facendola aderire bene al Formaggino Crema Bel Paese. I ciuffi di zucchina dovranno fuoriuscire dall'involtino dallo stesso lato del prosciutto cotto. Richiudete la zucchina arrotolandola su sé stessa come fosse una chiocciola.

Aiutatevi con un po' di formaggino per tenere il cilindretto chiuso. Ripetete questa operazione per tutte le fette di zucchine. Passate ora gli involtini nella farina di mais premendoli delicatamente per farla aderire bene, poi adagiateli in una pirofila leggermente oleata uno accanto all'altro, badando a tenere dritti i ciuffi di zucchina alla julienne.

Preriscaldate il forno a 200 gradi e infornate gli involtini di zucchine e formaggino per circa 10 minuti. Sfornate gli involtini di zucchine e formaggino che, grazie alla farina di mais, saranno diventati croccanti.

Disponete gli involtini sul piatto mettendoli dritti in modo che i ciuffi di zucchina alla julienne ricadano sopra gli stessi come se fossero i capelli di un folletto del bosco.

I vostri commenti alla ricetta: Involtini di zucchine e formaggino

Lascia un commento

Massimo 250 battute