Insalata di fagiolini

Insalata di fagiolini
Primi Piatti
Primi Piatti PT40M PT0M PT40M
  • 4 persone
  • Facile
  • 40 minuti
Ingredienti:
  • 400 g di fagiolini
  • 4 patate piccole
  • 250 g di tonno sott’olio
  • 500 g di pomodorini ciliegia
  • 250 g di Bel Paese Galbani
  • pesto di basilico q.b.
  • basilico q.b.

presentazione:

L’estate porta con sé, oltre alla bella stagione, anche il caldo, e per combatterlo è sufficiente portare in tavola gli alimenti giusti. Per questo abbiamo pensato di proporvi una deliziosa quanto fresca insalata di fagiolini.

Facile da preparare, è un piatto goloso che racchiude in sé un mix di sapori che si sposano perfettamente.

Questa ricetta conquista anche i palati più esigenti grazie ai suoi colori invitanti, perfetta da portare con sé in una gita fuori porta, o per un pasto sulla spiaggia e farà la felicità dei vostri amici durante una cena in giardino.

Preparazione:

Per preparare l’insalata di fagiolini, spuntate quest’ultimi, quindi lavateli sotto l’acqua corrente.
Pelate le patate e tagliatele a piccoli cubetti, infine ponete il tutto a cuocere in acqua leggermente salata per 25 minuti.
Scolate e versate le verdure in una ciotola, quindi fate freddare.

Scolate il tonno sott’olio, spezzettatelo e unitelo ai fagiolini, poi lavate i pomodorini e divideteli a metà; quindi uniteli ai restanti ingredienti.
Tagliate il Bel Paese a cubetti, aggiungetelo alla ciotola, condite con il pesto di basilico e mescolate bene il tutto.
Servite l’insalata di fagiolini guarnendola con le foglioline di basilico fresco.


Curiosità:

Abbiamo appena visto come preparare un’insalata semplice e veloce da portare in tavola, un piatto ottimo da gustare in estate e adatto anche ai bambini*.

Per completarla potrete aggiungere, secondo i vostri gusti, delle uova sode, dei pomodori a pezzetti, della cipolla cruda, qualche foglia di basilico, delle scaglie di parmigiano. Questa insalata può essere accompagnata con dei crostini di pane: se avete del pane raffermo, tagliatelo a fette e cuocetele in forno o arrostitile in padella per qualche minuto, condite con olio extravergine d’oliva e sale. A questo punto i crostini possono essere serviti al naturale, o ulteriormente arricchiti da salse come, ad esempio, del pesto di patate da spalmare.

Se al termine del pasto vi avanza dell’insalata di fagiolini, potrete facilmente utilizzarla per condire del riso: questo, una volta scolato dalla pentola e lasciato raffreddare, potrà essere mescolato in una ciotola con il resto degli ingredienti ed ecco pronta un’ottima e alternativa insalata di riso!

*sopra i 3 anni

I vostri commenti alla ricetta: Insalata di fagiolini

mar69co
ottima direi ??

Lascia un commento

Massimo 250 battute