Insalata belga in padella

Contorni
Contorni PT30M PT0M PT30M
  • 4 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 1 kg di insalata belga
  • 50 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 500 ml di brodo vegetale
  • sale q.b.

presentazione:

L’insalata belga è una verdura originaria del Belgio e appartenente alla famiglia delle cicorie, la stessa di cui fanno parte anche il radicchio e la scarola. Nota anche con il nome di indivia o cicoria witloof, è un prodotto soprattutto invernale. In cucina l'insalata belga viene utilizzata per la preparazione di insalate, con agrumi, mele o noci, oppure può essere consumata cotta: in padella, gratinata, ripiena o al forno l’indivia belga è la protagonista di tanti gustosi piatti. In questa pagina vi mostriamo come preparare l’insalata belga in padella, una ricetta semplice e al contempo saporita, che saprà soddisfare anche i palati più esigenti.

L’indivia viene rosolata in padella con il Burro Santa Lucia, che andrà a smorzare il gusto leggermente amarognolo della verdura. L’insalata belga in padella è perfetta per accompagnare secondi piatti a base di carne o di pesce. Provatela!


Preparazione:

Iniziate a preparare l'insalata belga in padella dalla pulizia di quest'ultima: eliminate le foglie esterne e tagliate a metà i cespi. Eliminate la parte più dura centrale e tagliate l'insalata a pezzetti.

Fate sciogliere in padella il Burro Santa Lucia e, una volta fuso, fatevi rosolare l'insalata belga. Salate e aggiungete poco alla volta il brodo vegetale. Coprite con un coperchio e cuocete per circa un quarto d'ora. Quando la verdura sarà diventata bella morbida, l'insalata belga in padella è pronta per essere servita.



I vostri commenti alla ricetta: Insalata belga in padella

Lascia un commento

Massimo 250 battute