Hamburger di ceci

Hamburger di ceci
Secondi Piatti
Secondi Piatti PT0M PT30M PT30M
  • 2 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 250 g di ceci già cotti
  • 40 g di fecola patate
  • 10 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  • 2 albumi
  • 2 g di paprika
  • 2 g di coriandolo in polvere
  • 10 g di cipolla tritata
  • pepe
  • sale

presentazione:

Un bel medaglione di carne rimanda con la fantasia ai famosi hamburger americani. Tuttavia, dovete sapere che questo tipo di preparazione non necessita per forza della carne.

Volete un esempio? Abbiamo per voi, quello della ricetta senza carne che vi proponiamo di realizzare quest'oggi: gli hamburger di ceci, detti anche burger di ceci (perdendo il suffisso "ham" che li caratterizza quando sono di carne).

Il nostro preparato prevede l'uso, tra gli altri componenti, della Ricotta Santa Lucia che dona alla pietanza un tocco di gusto in più e la rende davvero appetitosa. Un trionfo di sapori per una ricetta veloce e facile da preparare.

Preparazione:

Questo tipo di ricetta può essere preparata impiegando i più svariati ingredienti: dalle melanzane alle carote, dalle zucchine alle patate, e via discorrendo.

Il tutto prevede sempre che l'impasto, che stuzzicherà il palato di grandi e bambini*, venga variamente tritato e insaporito dalle immancabili erbe aromatiche che, a seconda dei gusti, possono variare. Risultano perfette per l'occasione: il rosmarino, la salvia, l'origano e il prezzemolo.

* sopra i 3 anni

  1. 1. Per realizzare gli hamburger di ceci dovete prima di tutto frullare i ceci con l'ausilio di un mixer fino a ridurli a una crema (se il composto dovesse risultare troppo asciutto unite un cucchiaino d'acqua e un filo d'olio).
  2. 2. Quindi, al composto ottenuto aggiungete: la paprika, il coriandolo, la cipolla tritata, il sale, il pepe e i due albumi. Frullate ancora il tutto per 1 minuto. A operazione conclusa, trasferite la crema ottenuta in una terrina.
  3. 3. Dunque, aggiungeteci la fecola setacciata (perfetta per chi preferisce non mangiare glutine, ma può comunque essere sostituita con la farina) e la Ricotta Santa Lucia. Una volta che avrete aggiunto anche questi due ingredienti, mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. 4. Concludete il vostro piatto prendendo una padella antiaderente e sistemandoci dentro due tagliapasta. Riempiteli con una parte del composto, tenendo a mente che questi hamburger non dovranno essere alti più di un centimetro e mezzo. Quindi, livellate bene la superficie. A questo punto, accendete il fuoco e, mantenendolo lento, fate cucinare i vostri hamburger di ceci per 2-3 minuti.
  5. 5. Trascorso il tempo indicato, togliete i tagliapasta, girate i vostri preparati e fateli cuocere ancora per altri 2-3 minuti. Infine serviteli.

Varianti:

Un’ottima variante di questa deliziosa preparazione sono gli hamburger ceci e spinaci. Lessate circa 200 g di questa verdura in acqua bollente e poi tritateli nel frullatore insieme ai legumi con aggiunta di un filo di olio extravergine di oliva. Lo stesso procedimento può essere adottato con gli hamburger di ceci e patate, preventivamente lessate e poi frullate con i ceci. Non dimenticate di insaporire con le erbe aromatiche o con le spezie come il curry.

Questa ricetta che vi abbiamo proposto utilizza il metodo di cottura in padella ma voi potete tranquillamente optare per una versione degli hamburger di ceci al forno; ripassandoli leggermente nel pangrattato o nei semi di sesamo otterrete anche una gustosa crosticina croccante.

Se volete provare a sostituire i ceci lessati, sappiate che il risultato sarà comunque buonissimo anche con un altro tipo di legume. Le lenticchie, preventivamente tenute in ammollo per qualche ora, sono infatti una validissima alternativa ai ceci secchi da lessare e frullare. Cucinatele in padella con uno spicchio d’aglio e un delicato sughetto di pomodori.

Consigli:

Seguendo alcuni consigli semplici la ricetta degli hamburger di ceci verrà perfetta.

Per ottenere la consistenza giusta potete utilizzare qualche cucchiaio di farina di ceci alla normale farina utilizzata nella ricetta. Se, soprattutto, non preferite le uova amalgamate all’impasto dei burger di ceci un cucchiaio di pangrattato che rende il composto più compatto e qualche cucchiaio di olio di semi.

Se non avete a disposizione un frullatore, potete macinare i vostri ingredienti con una forchetta: per facilitare l’operazione, mantenete un po’ di acqua di cottura dei legumi o delle verdure che avrete cucinato.

Se optate per la cottura alla griglia, ricordatevi che la preparazione prevede una cottura a fuoco moderato e costante. Per la classica cottura in padella, invece, è necessario, prima ancora di adagiare gli hamburger, far scaldare per bene un filo abbondante d'olio e solo successivamente unire i medaglioni alzando leggermente la fiamma. Dopodiché, andrete a formare i vostri panini, ai quali potete aggiungere alcuni cucchiai di salsa maionese, di senape o di qualche altro preparato a vostro piacimento. Una volta terminata la preparazione, servite subito la pietanza.

Se volete realizzare il classico panino vi consigliamo di farcire gli hamburger di ceci con delle fettine di pomodoro, qualche anello di cipolla e le tipiche salse da fast food; con i ceci sta benissimo la salsa yogurt o la salsa tzatziki. Se invece preferite mangiare gli hamburger senza il pane, accompagnateli con un contorno di verdure o di patatine.


Curiosità:

Pronunciando la parola hamburger, la nostra mente corre direttamente al piatto tipico della gastronomia nordamericana. Questo piatto è costituito da carne di manzo tritata che, messa in una ciotola e lavorata insieme a pangrattato, uovo, aromi e olio, viene impastata, pressata e lavorata fino a prendere la forma di un medaglione. Il tutto darà vita al preparato delizioso che verrà poi cucinato alla griglia, sulla piastra o in padella e che andrà a imbottire uno stuzzicante panino.

Quello che vi abbiamo presentato è un piatto davvero molto gustoso, che sostituisce alla perfezione e con un pizzico di originalità il classico hamburger di carne e che farà consumare con gioia questi legumi anche ai vostri bambini*.

Con i ceci e le verdure provate anche altre ricette come l'insalata e le polpette di ceci e gli hamburger di verdure.

* sopra i 3 anni

I vostri commenti alla ricetta: Hamburger di ceci

Lascia un commento

Massimo 250 battute