Hamburger al forno

Hamburger al forno
Secondi Piatti
Secondi Piatti PT0M PT30M PT30M
  • 2 persone
  • Facile
  • 30 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di carne di manzo macinata
  • 1 patata
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 uovo
  • mezza cipolla
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 100 g di Mozzarella Light Santa Lucia Galbani
  • un filo d'olio extra vergine d'oliva

presentazione:

L'hamburger è un piatto semplice e gustoso che dà molta libertà in cucina, perché può essere preparato in molti modi, non solo per quanto riguarda la realizzazione dell'impasto vero e proprio, ma anche per la tipologia di cottura.

In padella con l'olio o con il burro, oppure sulla griglia o, in alternativa, al forno, potete scegliere la modalità che più preferite; in questa ricetta vi proponiamo di cucinare un ottimo hamburger al forno, in modo da ottenere un piatto leggero ma ricco di sapore.

La cottura in forno è indicata se non volete aggiungere altri grassi all'impasto della carne, ma questo non significa rinunciare al gusto: infatti, mettendo qualche fettina di Mozzarella Light Santa Lucia sulla superficie del vostro hamburger a metà cottura, lo arricchirete con una gustosa aggiunta senza appesantire il preparato.

Nelle quantità che vi proponiamo, l'hamburger al forno diventa un piatto ricco e gustoso, perfetto per essere servito come seconda portata, magari accompagnandolo con un'insalata mista o con delle verdure di stagione lessate.

Se andate matti per gli hamburger, non perdetevi le 10 migliori ricette di hamburger!


Preparazione:

Per ottenere un ottimo hamburger al forno, iniziate lessando la patata in acqua bollente; poi scolatela, privatela della buccia e schiacciatela bene aiutandovi con una forchetta.

A parte, in una terrina capiente, sbattete l'uovo, poi aggiungete un trito di cipolla e prezzemolo e la patata schiacciata.

Incorporate anche la carne macinata e il pangrattato ed ungete con un filo d'olio, per poter amalgamare bene tutti gli ingredienti.

A questo punto mettete un foglio di carta da forno su una teglia, prelevate delle porzioni di composto e formate dei dischi, che adagerete ben distanziati sulla carta.

Infornate il tutto nel forno già caldo e fate cuocere a 180° per 10 minuti.

Trascorso il tempo, girate i vostri hamburger al forno, disponeteci sopra delle fettine di Mozzarella Light Santa Lucia e continuate la cottura in forno per altri 10 minuti.

Allo scadere del tempo, servite i vostri hamburger al forno nei piatti e gustateli ben caldi.



Curiosità:

Con la nostra ricetta degli hamburger al forno potrete preparare i burger direttamente a casa vostra e con le vostre mani, utilizzando la carne che preferite (vitello, pollo o tacchino), patate, uova, spezie ed erbe aromatiche a piacere.

Una volta cotti gli hamburger potrete portarli in tavola al piatto oppure sotto forma di panino. Ecco come: procuratevi del pane da hamburger e spalmateci sopra della salsa (maionese, ketchup o salsa rosa). Aggiungete poi una foglia di insalata croccante, una rondella di cipolla, delle carote tagliate alla julienne e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva. Infine, completate con una fetta di pomodoro e, naturalmente, con il nostro hamburger al forno. Ed ecco pronto un veloce, gustoso e morbido hamburger. Provatelo!

I vostri commenti alla ricetta: Hamburger al forno

dellorcocaterina9
22.31 OTTIME

Lascia un commento

Massimo 250 battute