Gnocchi gorgonzola e noci

Primi Piatti
Primi Piatti PT20M PT0M PT20M
  • 4 persone
  • Facile
  • 20 minuti
Ingredienti:
  • 500 g di gnocchi di patate
  • 150 g di Gorgonzola DOP Gim 220g Galbani
  • 100 ml di panna fresca liquida
  • 35 g di gherigli di noci

presentazione:

Il Gorgonzola DOP Gim Galbani è un formaggio gustoso e versatile, che può essere mangiato così com'è, oppure utilizzato per realizzare un'infinità di preparazioni: antipasti, primi, secondi, stuzzichini.

Una ricetta davvero sfiziosa è quella degli gnocchi gorgonzola e noci, che prevede di utilizzare il gorgonzola per creare una morbida e gustosa salsa che serve per condire gli gnocchi. Le noci tritate sono quel tocco in più, capace di rendere questo piatto ancora più saporito.

È difficile da preparare? Assolutamente no! Gli gnocchi al gorgonzola e noci si preparano in poco tempo e senza troppa fatica. Vediamo insieme come si fa.


Preparazione:

La prima cosa che dovete fare è mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, che vi servirà per cuocere gli gnocchi.

Mentre aspettate che l'acqua bolla tagliate il Gorgonzola DOP Gim a cubetti, poi versate la panna liquida in un pentolino antiaderente e scaldatela leggermente a fuoco basso.

Aggiungete i cubetti di gorgonzola, e, sempre mantenendo la fiamma bassa, fate sciogliere lentamente il formaggio, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno (prestate attenzione a non far bollire la salsa). Spegnete il fuoco non appena il gorgonzola si sarà sciolto.

Tritate i gherigli di noci aiutandovi con un coltello o chiudendoli in un sacchetto da freezer e battendoli con il batticarne: vi serviranno per guarnire il piatto.

Quando l'acqua bolle cuocete gli gnocchi, scolateli non appena vengono a galla, e versateli nella salsa al gorgonzola.

Mescolate bene, così da far assorbire loro il condimento, poi preparate quattro piatti fondi e versate in ognuno un'abbondante cucchiaiata di gnocchi, quindi mettete una generosa manciata di noci tritate su ogni porzione.

I vostri gnocchi gorgonzola e noci sono pronti da servire!



I vostri commenti alla ricetta: Gnocchi gorgonzola e noci

Lascia un commento

Massimo 250 battute