Gnocchi di patate gratinati

Primi Piatti
Primi Piatti PT15M PT10M PT25M
  • 4 persone
  • Facile
  • 25 minuti
Ingredienti:
  • 150 g di Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani
  • 750 g di gnocchi di patate
  • 30 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 30 g di formaggio grattugiato
  • 30 g di mandorle filettate
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

presentazione:

Che buoni gli gnocchi, una vera delizia per tutti. Si prestano a essere preparati in mille modi e conditi con i più svariati sughi. La tipologia più classica, ovvero gli gnocchi di patate, si sposa alla perfezione con i formaggi, per creare un primo piatto molto gustoso e saporito: gli gnocchi gratinati.

Una preparazione semplicissima e un risultato assicurato. Gli gnocchi, cotti nel modo tradizionale, vengono poi cosparsi con il Burro Santa Lucia e il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte per dar loro un gusto più deciso. Grazie alla gratinatura in forno e al formaggio grattugiato, sui vostri gnocchi si formerà una sottile crosticina a cui nessuno potrà resistere.

Portate in tavola questo piatto per un pranzo veloce e sfizioso, ma anche per una cena improvvisata. Il loro gusto morbido e la croccante guarnizione a sorpresa, conquisteranno tutti i palati!

Preparazione:

Preparate i vostri gnocchi gratinati cuocendo quest'ultimi in abbondante acqua salata.

Quando verranno a galla, scolateli con una schiumarola e disponeteli in una pirofila.

Conditeli con il Burro Santa Lucia a ciuffi.

Cospargete gli gnocchi con il formaggio grattugiato e il Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte a pezzetti.

Coprite il tutto con le mandorle.

Gratinate i vostri gnocchi in forno, in modalità, grill per 5 minuti o finché non si sarà formata una crosticina in superficie (se il vostro forno non possiede la funzione grill, impostatelo a 180° per 5 minuti).

Servite gli gnocchi gratinati profumandoli prima con la noce moscata.

Curiosità:

I nostri gnocchi (preparati nel modo classico con uova e farina) possono essere arricchiti e variati in molti modi.

Ecco alcuni suggerimenti: se preferite una versione rossa, aggiungete agli gnocchi del sugo che potrete preparare con della salsa di pomodori o dei pelati, sale, olio e un mezzo cucchiaino di zucchero.
Se invece preferite il gusto degli gnocchi in bianco, potrete sempre aggiungere altri ingredienti come ad esempio i funghi o, potrete renderne il sapore ancora più gustoso arricchendolo con salse a base di formaggio come la besciamella.
Questa va preparata con il latte fresco, il burro, la farina e la noce moscata. Se durante la cottura a fuoco lento dovesse risultare troppo solida, potrete aggiungere qualche cucchiaio di acqua bollente.

Prima di farli gratinare in forno, potrete spolverizzare gli gnocchi con del parmigiano, del grana o del pane grattugiato per renderli ancora più croccanti.

I vostri commenti alla ricetta: Gnocchi di patate gratinati

Lascia un commento

Massimo 250 battute